Musica Lucio Dalla, il ricordo di Bologna a 3 anni dalla scomparsa

Lucio Dalla, il ricordo di Bologna a 3 anni dalla scomparsa

0

 

“È eterno ogni minuto, ogni bacio ricevuto dalla gente che ho amato.”

PensieriParole, in occasione del compleanno dell’artista, oggi 4 marzo, vi invita a leggere i testi della canzoni più belle di Lucio Dalla oltre alle sue frasi più famose.

Tre anni fa, il 1º marzo 2012, scompare, nella stanza di un hotel di Montreux in Svizzera, uno dei cantautori più importanti della storia della musica italiana, Lucio Dalla.

Bologna per l’occasione ha voluto celebrare l’anniversario della sua morte (e del compleanno il 4 Marzo) animandosi di tante iniziative musicali e artistiche tra le quali la manifestazione “A casa di Lucio”, in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, la quale ha deciso di aprire al pubblico per tre giorni, dal 2 al 4 marzo, la casa dell’artista in via D’Azeglio mostrando oltre ai ricordi di una vita, le opere d’arte che Lucio collezionava.

La città, per la giornata di lunedì 2 marzo, ha inoltre organizzato un grande concerto in cui Ron, Noemi, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Caterina Caselli e Renzo Arbore hanno interpretato i brani del grande cantautore. La risposta del pubblico non si è fatta attendere poiché i biglietti per partecipare all’evento erano esauriti nel giro di tre ore. In visita all’appartamento di Lucio Dalla ci sono stati anche amici e colleghi oltre al Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

In piazza de’ Celestini è stato inoltre allestito un palco con un pianoforte a disposizione di chiunque volesse suonare una canzone del cantautore.

 

[…] Una famiglia vera e propria non ce l’ho
e la mia casa è Piazza Grande,
a chi mi crede prendo amore e amore do, quanto ne ho.

Piazza Grande – Lucio Dalla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here