Eventi 4 febbraio 2015, Giornata Mondiale contro il Cancro

4 febbraio 2015, Giornata Mondiale contro il Cancro

0

Articolo 1: Ogni cittadino europeo ha diritto di ricevere le informazioni più accurate e di essere attivamente coinvolto nella propria cura.

Oggi, 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Union for International Cancer Control), un’organizzazione di cui fanno parte più di 100 paesi.

Ad un anno dalla stesura della “Carta Europea dei diritti del malato oncologico“, di cui abbiamo riportato l’articolo 1 il Parlamento Europeo lancia 4 nuove sfide:

1. Curarsi oltre i proprio confini nazionali;

2. Garantire l’accesso alle cure oncologiche;

3. Assicurare l’accesso alle terapie innovative e salvavita;

4. Seguire l’esempio della Commissione Europea, sul modello di quanto realizzato per l’inserimento delle associazioni dei malati nella Commissione di esperti per il controllo del cancro.

Il tema per il 2015 quindi, sostenuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è “Combattere il cancro con la Prevenzione”, puntando a far conoscere l’importanza di uno stile di vita sano e di una diagnosi precoce evitando milioni di morti prevenibili ogni anno, facendo in modo che sempre più persone siano informate sui giusti comportamenti da tenere per cercare di evitare l’insorgenza di queste patologie.

Per una maggiore visibilità su questo tema è stata realizzata una campagna sui maggiori social network; in particolare la Union for International Cancer Control ha invitato tutti a condividere foto e post sui temi della campagna tramite Facebook e Twitter e Instagram. Gli hashtags da utilizzare sono:#WorldCancerDay e #NotBeyondUs.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here