Eventi 3 Dicembre 2014, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 Dicembre 2014, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

0

Eventi sparsi in tutta l’Italia, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, per promuovere la partecipazione attiva nelle attività ludiche e lavorative, riflettendo sul valore dell’integrazione e dell’inclusione.

Obiettivo della giornata è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al benessere e ai diritti fondamentali delle persone disabili, sopratutto la battaglia contro quelle barriere che ancora oggi rendono la vita lavorativa e non estremamente difficile.

Istituita dall’Onu nel 1982 con il “Programma di azione mondiale per le persone disabili”, l’evento è promosso e organizzato dai ministri della Salute, del Lavoro e dell’Istruzione in collaborazione con Fish e Fand.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite  per l’edizione di quest’anno è la tecnologia: strumento essenziale volto a favorire l’inclusione sociale, l’integrazione e l’assistenza. Il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per l’occasione ha allestito un cartellone pieno di iniziative, dalle mostre ai laboratori didattici, fino ad arrivare ai percorsi creati ad hoc per le disabilità sensoriali.

Tra le ventisette città coinvolte segnaliamo gli eventi che si organizzeranno a:

Torino: il tema scelto sarà il viaggio e la partecipazione consapevole al turismo e alla vita ricreativa con spettacoli, incontri e dibattiti a Borgo Medievale, dalle 9 alle 18.

Bologna: promotrice della giornata sarà l’Università, che organizzerà una settimana di eventi dedicata alla riflessione sull’inclusione e sulle buone pratiche.

Roma: i ministri della Salute, del Lavoro, dell’Istruzione e l’Inail si daranno appuntamento a Palazzo Chigi per parlare dell’importanza dell’inclusione, mentre a Palazzo delle Esposizioni si tratterà l’argomento dello sviluppo sostenibile.

Milano: focus sul turismo sostenibile collegato all’Expo 2015.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here