Eventi Woody Allen, il regista newyorkese compie 79 anni

Woody Allen, il regista newyorkese compie 79 anni

0

Il regista-attore newyorkese Woody Allen compie owoody allenggi 79 anni.

Oltre che attore e regista, Woody è anche sceneggiatore, scrittore e compositore. Nato il 1 dicembre 1935 a Flatbush, un quartiere di Brooklyn, da famiglia ebrea di origine ungherese con il nome di Allan Stewart Konigsberg, a sedici anni decide di utilizzare il nome d’arte di Woody Allen guadagnando i primi soldi vendendo le sue gag oltre che per strada anche a comici televisivi. Con una carriera scolastica che non decolla, decide di lavorare come “gang-man” e presentatore per spettacoli televisivi e night club. Prima di tentare la carriera cinematografica ottiene con le sue commedie (“Don’t drink the Water” e “Play it again Sam”) un grandissimo successo a Brooklyn. “Ciao Pussycat” di Clive Donner segna il suo debutto a Hollywood come sceneggiatore nel 1965, mentre è nel 1969, nel ruolo di regista, che esce il suo primo film “Prendi i soldi e scappa“.

Un regista completo che riesce a passare dalle commedie alle opere drammatiche ai gialli thriller con uno stile raffinato, intellettuale e ironico. Le sue battute sono diventate dei cult e la sua comicità insieme alle sue famose nevrosi hanno fatto ridere generazioni intere.

Nella sua carriera ottiene 18 nomination all’Oscar, di cui ne vince tre: nel 1977 per la regia e la sceneggiatura originale in “Io & Annie” e nel 1987 ancora per la sceneggiatura originale in “Hanna e le sue sorelle“. Riceve inoltre nel 1995 a Venezia il Leone d’Oro alla carriera.

Sarà in questi giorni nelle sale con il suo nuovo film “Magic In The Moonlight”.

Vi invitiamo a leggere alcune delle sue frasi più famose nel nostro sito PensieriParole cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here