Eventi 14 novembre 1907. Nasceva oggi Astrid Lindgre, la mamma di Pippi Calzelunghe

14 novembre 1907. Nasceva oggi Astrid Lindgre, la mamma di Pippi Calzelunghe

0

Si celebra oggi l’anniversario di nascita Astriddella scrittrice svedese Astrid Lindgre, meglio conosciuta al grande pubblico come la creatrice del personaggio di Pippi Calzelunghe.

Seconda di quattro figli, nasce nella regione dello Småland il 14 novembre 1907, dove passa la sua infanzia in un clima spensierato e felice che sarà fonte d’ispirazione per i suoi libri. Il suo amore per la lettura fin dalla giovane età la portò a collaborare, con la stesura di brevi articoli, con il giornale locale. Astrid trasferitasi successivamente in Norvegia ebbe 2 figli di cui la più piccola Karin che, nel 1941, si ammalò di polmonite. Una delle sere in cui sua madre si sedeva nel suo letto per raccontarle fiabe e storie, Karin le chiese la storia di Pippi Calzelunghe, un nome che si era inventata al momento. La stranezza del nome portò Astrid a crearne delle storie fuori dal comune diventando il personaggio più amato dalla figlia. Un incidente sul ghiaccio e la costrizione a letto della scrittrice furono l’occasione per la prima stesura del racconto di Pippi Calzelunghe che venne poi pubblicato nel 1945.

Nonostante la fama avuta con questo racconto, Astrid pubblicò oltre 115 racconti di generi completamente diversi ricevendo, nel 1994, il Premio Nobel Alternativo per la salvaguardia dell’ambiente e la crescita spirituale.

La Lindgre morì il 28 gennaio 2002 a 94 anni.

Per alcune citazioni e frasi di Astrid Lindgren cliccate qui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here