Attualità È morto lo scrittore Gabriel García Márquez

È morto lo scrittore Gabriel García Márquez

0

Gabriel Garcia MarquezÈ notizia di poche ore fa quella della scomparsa di uno degli scrittori più famosi al mondo: Gabriel García Márquez.

Si spegne quindi a Città del Messico, all’età di 87 anni, una delle menti più istrioniche che il nostro secolo possa ricordare; considerato il maggior esponente del realismo magico in narrativa, ha contribuito a rilanciare l’interesse per la letteratura latinoamericana. I frequenti intrecci fra la realtà e la fantasia, fra la storia e la leggenda, uniti ad una fortissima padronanza nella scrittura e nella capacità di sviscerare vicende parallele, lo hanno reso talmente celebre da renderlo l’autore in lingua latina più riconosciuto al mondo: il suo romanzo più famoso, Cent’anni di solitudine, (un testo in grado di influenzare gli scrittori di periodi successivi, come Paulo Coelho e Isabel Allende) è stato votato, durante il IV Congresso internazionale della Lingua Spagnola nel 2007, come seconda opera in lingua spagnola più importante mai scritta, preceduta solo dal Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.Nel 1982 venne insignito del prestigioso Premio Nobel per la letteratura, tuttavia la sua attività letteraria e l’impegno politico ebbero uno stop nel 1999 quando gli venne diagnosticato un cancro. Solo a distanza di 6 anni, vinta definitivamente la sua battaglia contro la malattia, Gabriel García Márquez tornò alla narrativa con quello che è tuttora il suo ultimo romanzo: Memoria delle mie puttane tristi; nel 2010, riprendendo la linea autobiografica, pubblicò anche il saggio Non sono venuto a far discorsi.

È del 2012 la notizia di un’altra patologia che colpisce il premio Nobel: lo scrittore, per voce di un amico e confidente, è affetto dalla malattia di Alzheimer. Questa condizione lo porta a un ritiro dalla scena pubblica, eccezion fatta per il 30 settembre 2013 dove appare tuttavia in buone condizioni. La notizia della morte è di poche ore fa e arriva dalla clinica di Città del Messico in cui era ricoverato da alcuni giorni.

Per leggere alcuni brani estratti dalle sue opere, trovate in PensieriParole la sua scheda autore, suddivisa in frasi e aforismi, poesie e racconti.

foto | © Festival Internacional de cine en Guadalajara
License: Creative Commons Attribution 2.0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here