PensieriParole Contenuto e votazione dei contributi in concorso

Contenuto e votazione dei contributi in concorso

0

Cari partecipanti,

ci teniamo a proporvi qualche piccola delucidazione, visti i vostri commenti alla news che apre la fase di votazione.

Le segnalazioni più ripetitive riguardano sgrammaticature e frasi fuori tema. Nel primo caso, seppur con dispiacere, è doveroso ammettere che dopo ore di accettazione manuale le parole possano in qualche modo essere interpretate dalla mente, tanto da far sfuggire castronerie che alla vostra vista risultano invece lampanti; è chiaro che, in una fase dove non possono essere inviate modifiche, l’unica vostra spinta "propositiva" sia quella di segnalarci il problema. Tuttavia, seppure noi abbiamo come prassi quella di leggere e verificare ogni singola opera, è pur vero che ci aspettiamo dai partecipanti una saggia riflessione su cosa inviare prima di entrare nel contest e, nell’ottica di una brava giuria popolare (come voi tutti siete), è essa che giudicherà il lavoro ultimo. Ancor prima dello staff.

Riguardo il tema: non vi è alcuna inettitudine dello staff, quanto più un voler omogeneamente permettere al "vox populi" di giudicare. Posto che ogni partecipante era ben conscio delle regole e delle richieste del concorso, nel momento in cui – per nostra scelta – è stato avanzato un argomento generico come quello dell’amore in tutte le sue forme, sarebbe una censura bloccare un contributo che uno di noi non capisse.

La domanda è: "è in tema parlare di auto, lavoro, cani, gatti, caffè, e così via?". La risposta semplicemente non c’è. E dunque il giudizio passa inequivocabilmente al pubblico che decreta se quel singolo contributo che si sta leggendo risponde al proprio canone d’amore. Senza grossi giri di parole. Dunque ancora una volta il giudizio torna in mano alla giuria popolare: tutti voi.

Un giurato dunque come dovrebbe comportarsi?

Nel modo più naturale ed essenziale possibile: tutte le votazioni pervenute, dopo la regolare registrazione dei risultati, saranno annullate. Tutti i contributi migliori torneranno in votazione (giuria di qualità e giuria popolare), le altre saranno pubblicate ex-novo con tutti i riferimenti (verrà prima fatto un controllo su quelle con votazione iniqua per capirne i motivi). Dunque, in una fase in cui si giudicano competenza del contributo, contenuto, lessico, qualità, e così via, siamo i primi a chiedervi di differenziare con voti netti le opere che leggete: se vi sarà sottoposto un contributo a voi gradito avrete a disposizione dalle 3 alle 5 stelle; viceversa dalla mezza alle 2 stelle.

Qualora sussistano altri plagi, vi basterà segnalarli e i contributi saranno rimossi. Resta inteso che, a discrezione dello staff, potrà essere squalificato anche il singolo partecipante.

Vi ricordiamo alcune informazioni tecniche:

– le frasi sono estratte in ordine completamente casuale

– solo una volta espresso un voto questa non vi apparirà più, in caso contrario tornerà man mano che la salterete

– non può essere linkata per permettere ad amici e parenti di votarla

– ogni contributo può essere votato una e una sola volta (eventuali contributi propri in concorso non possono essere votati)

– nella giornata di domani verrà inserito un contatore dei voti già dati da ciascuno, per sapere a che punto si è arrivati nella votazione di tutti i contributi

Tutte le critiche sono sempre ben accette e servono a migliorare progressivamente ogni aspetto dei concorsi che vengono fatti. Resta inteso che l’importanza maggiore non ce l’ha il commento denigratorio (per quanto sempre accettato), ma il vostro fattivo intervento: continuate a votare le frasi esattamente come moltissimi di voi già stanno facendo (in modo netto e chiaro), per fare in modo che il risultato sia il più conforme ad un’idea comune di qualità e di contenuto.

Buon voto a tutti! Clicca qui per leggere e votare »

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here