- Jack: Noi pirati siamo gente sveglia, ma non si può dire che brilliamo per fantasia quando si tratta di nomi... - Gibbs: Già... - Jack: Ero imbarcato con un vecchio senza entrambe le braccia e privo di un occhio... - Gibbs: E come lo chiamavi!? - Jack: ... Larry.
Elizabeth: Dovete riportarmi a terra! Secondo il codice... Barbossa: Primo: riportarvi a terra non faceva parte del negoziato né del nostro patto: non devo far nulla. E secondo: dovete essere un pirata affinché il codice valga, e non lo siete. E terzo: il codice è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento... Benvenuta a bordo della Perla Nera, Miss Turner.
- Murtogg: Con quali propositi siete a Port Royal Signor Smith? - Malloy: E niente fandonie! - Jack: Ebbene, lo confesso; è mia intenzione requisire una di queste navi, prendere una ciurma a Tortuga, razziare, predare e saccheggiare finché le mie subdole membra cadranno. - Malloy: Ho detto niente fandonie! - Murtogg: Dice la verità ho il dubbio. - Malloy: Se fosse stata la verità non l'avrebbe detta a noi! - Jack: Oppure sapevo che non mi aveste creduto anche se ve l'avessi detto, giusto!?
Calipso: Mio amato, sei venuto a prendermi? Davy Jones: Tu mi aspettavi, dunque Calipso: È stata una tortura intrappolata in questa singola forma, separata dal mare, da tutto ciò che amo, da te Davy Jones: Dieci anni ho dedicato al compito da te assegnatomi, dieci anni ho avuto cura di coloro che sono morti in mare e infine, quando avremmo potuto di nuovo stare insieme, tu non c'eri. Perché tu non c'eri? Calipso: È la mia natura. Mi ameresti se non fossi così? Mi ameresti ugualmente? Davy Jones: Io non ti amo Calipso: Molte cose sei stato Davy Jones, ma mai crudele. Tu hai corrotto il tuo compito e corrotto te stesso e hai nascosto a me ciò che per sempre sarebbe dovuto essere mio. Io sarò presto libera e quando lo sarò ti donerò il mio cuore e rimarremo insieme per sempre, se solo avrai un cuore da donarmi.
Un uomo non può negare la verità, non può tornare volontariamente nelle tenebre o diventare cieco se ha ricevuto il dono delle vista come non può tornare non nato. Siamo l'unica specie capace di introspezione, l'unica specie con la tossina dell'insicurezza iscritta nel codice genetico; a dispetto dei nostri doni noi costruiamo, compriamo, consumiamo, ci culliamo nell'illusione del successo materiale. Imbrogliamo e ci arrampichiamo con le unghie, con i denti alla vetta di quella che definiamo realizzazione, la superiorità su altri uomini!