Post inseriti da Violetta Serreli

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Violetta Serreli
Un desiderio, trillato sordamente. Un gioco infantile, quello di affidare alle proprie mani la realizzazione di un sogno. Un semplice gesto dalle potenzialità nascoste, che appartengono solo agli altri. Schiocchi di dita, i loro, audaci; capaci di fermare il tempo. Schiocchi di dita indelebili che dipingono tele eterne. Schiocchi di dita imperiosi, autoritari, che richiamano la tua attenzione in quel modo a te sconosciuto, abituato come sei a procedere per piccoli passi. E mentre tu, ancora attendi che quel gesto infantile imparato a fatica, illumini di fuoco la tua mano, gli altri fermano in un istante il proprio sorriso quotidiano, così presi a richiedere attenzione. Avrò dita normali, io. Ma lo schiocco di dita, oggi, è poesia affogata nell'equivoco del bisogno.
Composto lunedì 12 dicembre 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Violetta Serreli
    Quando voi abbinate la conoscenza delle tecniche di giornalismo alle tecniche della psicologia, create un'autentica arma di distruzione di massa, perché riesce a manipolare le masse senza che se ne rendano conto e provocano a breve termine degli effetti devastanti sulla verità. A lungo periodo creano idee e stereotipi difficilmente estirpabili. Oggi un esempio per far capire come funzionano i media è la piramide dell'informazione. Le notizie non sono tutte uguali. Se una notizia viene data da un grande media ha un peso molto diverso che se viene data da un giornale locale o da un sito conosciuto. Un po' perché c'è la credibilità di un'istituzione, ma non è solo questa. I giornalisti, la maggior parte, hanno un atteggiamento tendenzialmente conformista. Sono pochi quelli che pensano con la propria testa. Tendono invece a replicare quella che ritengono l'opinione condivisa o legittima istituzionale. Questo provoca un effetto a cascata. Più il media è importante più tutti gli altri diranno la stessa notizia. Prendete ciò che è successo con l'influenza aviaria, la guerra in Iraq... Questo è pericolosissimo perché la nostra percezione è falsata e deviata. Alla fonte si gioca con la buona fede di chi ascolta. L'effetto a lungo termine è che a forza di manipolare le masse, queste arriveranno a non credere più alle istituzioni, si formano movimenti di protesta che possono essere gestiti in modo virtuoso e rigenerare la democrazia, ma possono anche essere gestiti da persone credibili che possono invece diventare dittatori. È ciò che è successo con Hitler. Per fortuna al giorno d'oggi, sta rinascendo il desiderio di democrazia, e molti - sempre di più - sfidano la comunicazione tradizionale per informarsi attraverso canali meno conosciuti. Questo può portare a una vera rivoluzione. Vale per la politica, per la religione. Chi crede ciecamente nei dogmi non ammetterà mai una verità diversa da quella conosciuta, neppure davanti a prove schiaccianti. I media preferiscono assecondare le ipotesi radicate nell'opinione pubblica, pur di non lasciarle gli strumenti per poter valutare indipendentemente ciò che accade.
    Vota il post: Commenta