Scritto da: Martina Boselli
Sono sempre stata una persona molto razionale, a volte anche estremamente razionale. Ho saputo analizzare ogni mia più piccola emozione, arrivando alla radice del "perché" la stessi provando e smantellandola pezzo per pezzo.
Ho sempre detto in giro di non riuscire mai davvero a legarmi a qualcuno. Ed era vero. Una cosa triste per alcuni, ma non per me.
Per me era l'unico modo di salvarmi.
L'unica via d'uscita da un possibile dolore o una possibile fregatura.
Non ho mai amato particolarmente chi si legava a qualcuno fino a struggersi per quell'amore.
Non ho mai ammirato chi si spendeva interamente per qualcuno senza pretendere di essere ricambiato.
Non ho mai capito chi amava senza freni non tenendo conto delle possibili conseguenze. Per me queste erano tutte cose strane. E non che lo fossero davvero, adesso lo so.
Mi rendo conto che ragionavo così non per le fregature rifilatemi in passato, o per il cuore pieno di graffi che mi portavo dentro, ma perché non avevo ancora conosciuto l'Amore e se non lo provi almeno una volta, non potrai mai capire davvero di cosa sto parlando. Perché io stessa, fino ad allora, non capivo veramente cosa fosse.
Vorrei incontrare una di quelle persone che credono davvero all'Amore. Una di quelle che si è lasciata consumare da esso ma che lo rifarebbe ancora e chiedergli "mi insegni?".
Prima ne vedevo tante. Sedute anche sulle panchine davanti le chiese, o agli angoli di un marciapiede mentre aspettavano il bus e lo vedevi dai loro occhi, dai loro sorrisi, dalle loro carezze, che c'era l'amore vero lì tra loro. Adesso che vorrei imparare invece, non ne vedo più.
Il destino si è sempre divertito un sacco a prendermi in giro. So anche questo.
Vorrei dire ad una di quelle coppie, che conosco la teoria ma che ancora mi perdo nella pratica.
Vorrei dire loro che a scuola gli insegnanti dicevano spesso che ero brava, ma che non mi impegnavo a sufficienza, perché pensavo sempre che ci fosse un altro tempo per essere meglio di ciò che si è.
Vorrei dire loro che ho bisogno ora, proprio ora che lui non c'è più, di rendere vero e concreto ciò che sento, senza chiedermi razionalmente quanto mi costerà pagare facendolo.
Mi servirebbe qualcuno che mi dicesse come si fa ad essere felici senza pensare alle conseguenze di quando, forse, un giorno non lo sarò più. Perché sono brava nella teoria, ho letto tanti libri, visto tanti film e ascoltato tantissime canzoni, perfino quelle straniere e so come funziona in quei contesti lì, ma non so come funziona in questa vita qui.
Voglio imparare.
Adesso sono pronta, dico sul serio.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Martina Boselli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti