Scritto da: Marilisa Menegatti
11 maggio 2020 09: 13

Dormi due ore, ti svegli e la prima cosa che pensi è la scena di Ipazia nel film Agorà... una scena realmente accaduta, scritta nelle memorie dei suoi discepoli e che ti fa sorridere per la sua arguzia...

** Damascio racconta che la donna era vergine, sebbene facesse innamorare molti, e, addirittura, a un uomo malato d'amore, "gettò una delle pezze usate per il mestruo e gli disse: questo tu ami, giovane, niente di bello". Cirillo "si rodeva a tal punto che tramò la sua uccisione, fra tutte la più empia". Si può dire di Ipazia quanto p. B. Shelley scrisse dell'eroina di Sofocle: "Che sublime ritratto di donna! Alcuni fra noi, in una precedente esistenza, si sono innamorati di un'Antigone: ecco perché non troveranno mai completa soddisfazione in un legame mortale!". ** [Fonte: lavocedifiore. Org]

E con questa grazia, io vorrei esortare tutti coloro che mi fanno lusinghe gratuite e che cercano di avermi, solo per puro sfogo sessuale.
Con la stessa grazia di Ipazia, vorrei dire loro:

"Voi amate quel sangue che scorre fuori da me ogni mese?
Io sono questo nella carne... e non è né bello, né grazioso, tantomeno piacevole. Io ho un'anima e voi guardate solo ciò che gli occhi vi incitano a guardare.
Non voglio essere vista come una bambola. Voglio essere ben osservata negli occhi, come essere pensante.
Come donna libera.
Vorrei essere ascoltata e non udita soltanto.
Vorrei avere il posto che spetta agli stessi uomini, perché è solo il mio corpo ad essere diverso. La mia anima è eguale a tutte le altre.
Non cerco una relazione e nemmeno un'avventura. Io cerco saggezza, consiglio, istruzione e comprensione. Non ambisco alla famiglia come le altre donne.
Io ambisco all'arte e alla cultura, e ne sono totalmente schiava.
Quella stessa cultura, che molti di voi schivano, denominandola" noiosa", per me è definibile come la cosa più importante della vita stessa, perché una persona senza cultura è una persona in una prigione invisibile.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Marilisa Menegatti

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti