Scritto da: Lina Viglione
Il solo viaggio è quello intrinseco, quanto più comprendiamo noi stessi, tanto più comprenderemo il mondo. Se vogliamo creare intorno a noi una verità migliore il primo passo basilare è quello di osservare con cautela noi stessi...

convenendo con onestà senza trovarci tante comode discolpe, quelli che sono i nostri difetti di carattere e di condotta, ovvero tutte quelle qualità deprimenti come odio, aggressività, tabù, faziosità, etc.

Una volta ottenuta questa cognizione, deve nascere in noi la volontà di modificare, per cercare di divenire persone migliori e portatori di pace, e non di ostilità, come tanto spesso ci accade.

Tuttavia, dobbiamo essere sempre vigili con noi stessi, prestare un po' meno il nostro tanto amato "io" e un po' di più la nostra dissonante, auto osservarci attentamente e cercare di correggere quanto disarmonico alberga in noi. È un processo che può esigere forza di volontà anche del tempo, ma è la base.

Senza lavorare su noi stessi non si va da nessuna parte, e continueremo come sempre a lamentarci in un loop infinito delle iniquità che vediamo nel mondo, senza renderci per nulla conto di quanto ingiusto sia spesso contegno nei confronti di chi ci sta accanto.

Una volta arrivati a questa condizione di dare prova esclusivamente agli altri con il nostro buon esempio, e dare prova con le nostre azioni, vedremo che chi ci sta vicino recepirà a sua volta il messaggio, spingendoci a migliorare.

L'ardire di conoscere noi stessi è un coraggio rarissimo, e sono in tanti quelli che privilegiano il loro indicibile nemico aperto, piuttosto che il proprio cuore... in un guardaroba.
Composto sabato 1 gennaio 2005

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Lina Viglione

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti