Commenti a "Un aforisma non deve necessariamente essere..." di Karl Kraus


17
postato da , il
Pino, ti ho appena risposto, ma come quasi sempre ho ricevuto questo avvertimento automatico: "Il tuo commento non è attualmente visibile al pubblico perché potrebbe contenere un testo non appropriato. Essendo frutto di un controllo automatico, ci scusiamo per eventuali disagi causati, in ogni caso entro breve verrà controllato dallo staff e, se idoneo, pubblicato."
16
postato da , il
I miei aforismi (che per me sono solo pensieri e pensierini) hanno il potere di tradurre le mie idee in parole scritte che chiaramente esprimono i miei sentimenti veri oppure certe mie convinzioni personali sui fatti che mi circondano, giuste o sbagliate o di comodo che esse siano o sembrino essere, quindi ampiamente opinabili, e come tale devono essere prese da chi non la pensa come me, e  volte mi rendo conto che molto di quello che scrivo è frutto di un'immaginazione fertile ed accesa che va al di là delle parole stesse...sogni e fantasie che si rincorrono e si rinnovano inseguendo nuovi mondi e abbandonandone altri. Forse sono cose da matti, cose da Malfatti!

Ecco alcuni esempi opportuni e chiarificatori:

"Oggi mi è venuta una strana paura. Paura del non so di che, paura del nulla. Un'altra roba da matti...roba da Malfatti."

"Anche i gay... si amano, litigano, si picchiano poi si riappacificano... tra baci, sesso e passione perché hanno difetti e pregi come qualsiasi umano su questa terra, dove la perfezione è un semplice presupposto."

"Io non odio le religioni, né i loro dei né i loro santi. Odio sì i modi sordidi, strampalati e ipocriti in cui essi sono usati per ingannare e illudere quelli che, attraverso la fede, cercano la pace o un po' di sollievo dai problemi che li affliggono."

Ne ho scritto e pubblicato circa tre centinaia, e non saprei dire se essi sono tutti aforismi o meno...non sono io che li classifico così, bensì lo staff dei siti web ai quali mi sono iscritto (PensieriParole, PoesiRacconti  e  Aphorism.it) come utente e autore.
15
postato da , il
Basterà che tu cerchi sotto la voce "aforismi" di questo sito, e rinverrai bilioni di... aforismate, talune dal taglio romantico, tal'altre di ispirazione poetica, altre ancora di stampo filosofico-religioso-teosofico, ma tutte accomunate, come ammonisce KK, dal superare (di gran lunga e senza ritorno) la soglia della verità.
14
postato da , il
Il dizionario cita:

Aforisma:
Sentenza, massima che riassume in brevi parole un concetto filosofico, una norma di saggezza o una regola di vita.

Io sono tardo, questa frase di KK non l'ho capita bene.

C'è qualche aforisma ad esempio?
13
postato da , il
Non ne dubito; ma quel "superare la verità" mi piace poco, a meno che KK non voglia con ciò dire che l'aforisma DEVE, per fare colpo,essere una boiata: il che mi troverebbe perfettamente d'accordo.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti