Bambine che si vendono sui marciapiedi. Bambini con la mano tesa al semaforo. Cani abbandonati. Uomini con le tette che si esibiscono sotto i lampioni. Uomini senza palle che vendono droga all'angolo. Bambini nei cassonetti e immondizie per la strada. Scippi, rapine e risse. Ragazzini che fumano e sputano sui muri. Vestiti tutti uguali e pensieri tutti uguali. Ubriaconi alla guida che vanno a tutta birra. Pensavo che lavando il parabrezza della mia auto tutto questo sarebbe sparito.
Calcolando che Rimbaud è nato nel 1854 ed ha smesso di scrivere a 19 anni, dubito che nel 1873 lui avesse un'auto e vedesse i bambini fermi al semaforo, visto che la prima automobile a motore è del 1886. Bisogna essere davvero di un'ignoranza abissale per credere sia una sua poesia. Anche perchè chi conosce l'enfant prodige, sa che niente è più lontano dal suo stile di questa pseudo poesia.
@tuttoscemo: ci puoi dare il link verso il sito dove si trova la versione originale della poesia (1998)? Sarebbe interessante capire come è diventata opera di Rimbaud in questi ultimi anni ...
Commenti