Commenti a "Ti sorprenderà sapere che tutto ciò che vedi è..." di Osho


12
postato da bluedeep, il
Credo tu abbia raggiunto, con questo commento, il perfettissimo stato interiore necessario per avvicinarsi alla lettura di questo volume :-)
11
postato da , il
In perfetta linea coi tempi, conformemente alla massima "non preoccuparti di dirla giusta, ma dilla pruriginosa e originale, e tutti ti verranno dietro, anche se avrai detto una gran caxxata".
10
postato da , il
Ho capito. Insomma, della serie: poiché da mondo è mondo è più facile convincere incolti e sprovveduti, scriviamo 600 libri, in modo da abbacinare chiunque con grandi effetti speciali, e otterremo un'ampia messe di abbacinati e confusi che potremo far fessi come vogliamo. :) Interessante, davvero notevole: la moltiplicazione delle vendite attraverso la moltiplicazione dei fessi. Tra cui il sottoscritto, che ha acquistato "il respiro dell'infinito" con un bel faccione furbastro di Osho in prima di copertina!! :)
9
postato da bluedeep, il
Ok, cerco di spiegarlo.
Poniamo che i dotti siano, tra gli uomini, i più abili nel costruirsi  attorno dei muri di difesa contro tutto  ciò che  non conoscono ( e considerano come non in armonia con ciò che già conoscono) e arriva loro dall' esterno e che per diffidenza e pigrizia scelgono di non valutare volta per volta, ma rifiutano tout court. Poniamo che, invece, gli uomini semplici e incolti non possiedano alcuna difesa a questi " attacchi".
E'  chiaro che nell' uomo semplice le nuove nozioni possono entrare profondamente nella sua vita, nell' uomo colto, invece, questo è più difficile e più improbabile.
L' incoerenza di Osho servirebbe proprio a questo: ad instillare il dubbio sull' interlocutore, a creare, insomma, una qualche crepa sul suo muro attraverso la quale possa entrare la luce  che distruggerà il muro dal di dentro.
Ipxe dixit.
8
postato da , il
Perfetto. Lo leggerò, e ti motiverò documentatamente la mia diffidenza. :) Una cosa però non riesco a capire: se questo Osho afferma lui stesso di essere uno che continuamente si contraddice, quale credibilità può avere ciò che afferma? Insomma, come può l'incoerenza delle idee ergersi a magistero, e addirittura a magistero spirituale??

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti