Commenti a "Ti sorprenderà sapere che tutto ciò che vedi è..." di Osho


22
postato da , il
Quando si fa un'affermazione categorica di carattere generale ("TUTTO ciò che vedi è stato inventato dalle persone giocose"; o anche: "le persone serie non sono MAI inventive) non si sta parlando di grosse percentuali, ma della TOTALITA' dei casi. Basta cioè che anche UNA SOLA persona seria abbia inventato qualcosa, o che anche UNA SOLA persona giocosa non abbia inventato un fico secco, per rendere falsa questa affermazione. Orbene, le affermazioni FALSE hanno anche la caratteristica di essere INGANNEVOLI, cioè di generare un errato convincimento. E' questa la prima accusa che muovo ad Osho e ai suoi 600 libri; come anche a Nietzsche e al suo Zarathustra. Sono per me sullo stesso identico piano: pseudo filosofi assatanati privi di qualsiasi onestà intellettuale. (Meno male che Vincenzo è uscito da PP, altrimenti a questo punto inizierebbe il dialogo sui massimi sistemi del mondo). : )))))
21
postato da bluedeep, il
A proposito di genialità e  di persone che ne possiedono una in una qualche speciale branca del sapere umano ( tu hai citato quella artistica che è senza dubbio la più spontanea), è indubbio che molti tra i molti uomini intellettualmente acutissimi che hanno calpestato questo pianeta in passato, non erano giocosi ( si pensi alle genialità della filosofia), perlomeno non erano giocosi nel sociale, non lo erano perchè le loro qualità sono state quasi sempre incomprese dai loro contemporanei e sono stati necessari anni, se non decenni per poter essere compresi prima ed apprezzati poi. I geni hanno potuto giocare solo con chi gli è succeduto, si potrebbe quasi affermare. Questo tuttavia non significa che non erano persone giocose. Per elaborare, infatti i loro lavori intellettuali, il gioco è fondamentale, senza di esso sarebbe stato necessario uno sforzo sovraumano e doloroso e non un azione così passionale.
Si potrebbe per stiracchiare il senso delle cose osservare che molti " giocatori" oggigiorno, sono terribilmente seri e non si divertono affatto; ce ne sono molti la cui unica giocosità è quella di essere sconfitti ( vedi giocatori di videopoker).
20
postato da , il
Per farti il primo esempio che mi viene alla mente: Beethoven e Caravaggio hanno "inventato" musiche e quadri inarrivabili. Erano forse persone giocose? No, erano "solo" persone geniali.
19
postato da , il
Quanto poi a questa specifica frase che stiamo commentando, mi sembra sinceramente ovvio che tutto è stato inventato da persone intelligenti, anzi ancor meglio geniali. Che poi fossero serie o giocose, che differenza fa??? Vedi come va la faccenda: l'estro non è giocosità, né serietà. E' estro e basta. Ma questo Osho confonde le acque sp*u*ta*ndo sentenze originali: e tutti gli corrono dietro. (Tranne alcuni).  : ))))))
18
postato da , il
Quanto poi a questa specifica frase che stiamo commentando, mi sembra sinceramente ovvio che tutto è stato inventato da persone intelligenti, anzi ancor meglio geniali. Che poi fossero serie o giocose, che differenza fa??? Vedi come va la faccenda: l'estro non è giocosità, né serietà. E' estro e basta. Ma questo Osho confonde le acque sputando sentenze originali: e tutti gli corrono dietro. (Tranne alcuni).  : ))))))

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti