Commenti a "L'ozio è la chiave della verità." di Marco Oliverio


47
postato da , il
Appena 400 o 500 anni fa ci siamo liberati dalla visione del mondo aristotelica, e dalle elucubrazioni pseudo scientifiche aprioristiche e prive di fondamento ci siamo incamminati sulla via della scienza. La scienza ci ha fatto crescere, sia mentalmente che tecnologicamente; ma siamo rimasti al palo quanto a coscienza morale e sociale. E' questo il vero problema dei tempi di oggi: un essere umano cui sono cresciuti a dismisura le braccia e le gambe, ma non altrettanto un cervello e un'animo che riescano a gestirli e coordinarli.
    Questo tuttavia, non è un motivo valido per sfiduciarsi, e ritenere che lo sviluppo interiore non avverrà mai. Ma soprattutto non è un buon motivo per ritenere utopistiche idee e dottrine non rispondenti al modo di vivere, di sentire e di operare dei più. E' anzi l'inverso: sono i malati, e non i sani, che hanno bisogno di cure.
46
postato da bluedeep, il
Si teme  più  subire il castigo che il fare del male...
Se prendessimo ad esempio l' omicidio come azione umana punibile , biasimabile quanto inacettabile, tutti - credo- saremmo d' accordo che l' unico a non meritare punizione per un simile atto , sia il folle , poichè egli , anche ipoteticamente  potendo comprendere l' immensità del peso della punizione che lo attende ad azione compiuta , compierebbe ugualmente tale riprovevole gesto , ma proprio per questo non vi è alcuna utilità nel punirlo.
Se invece , a commettere l' omicidio, fosse una persona " sana" , quest' ultima agirebbe nella speranza di non essere scoperta , o premediterebbe un alibi e sono proprio questi fatti a meritare una punizione.
Un esempio su un atto tra i peggiori - se non il peggiore - che un uomo può commettere  e credo di poter dire serenamente che seppure ve ne possano essere molti altri , rimanga un ottimo esempio per dimostrare che  la punizione è utile proprio all' astensione della maggioranza delle persone da atti non desiderabili socialmente e che non sono moralmente accettabili secondo il libero arbitrio - nel caso di sanità mentale , o di normalità - , del tutto inutile , invece nel caso di pazzia o anormalità.
Sfido chiunque a dimostrarmi che la nostra società sia normale o sana.
45
postato da , il
Ma prima ancora del raziocinio, c'è una mia esigenza di onestà intellettuale;  unita a quel pizzico di "coraggio" che ci vuole per affrontare argomenti trascurati, sostenere tesi impopolari, e, in definitiva, per "rompere le balle".  :)))
44
postato da , il
Ciao Sergio: non sono prediche, ma semplici esercizi di raziocinio.
43
postato da , il
Ciao "predicator Pino" ... un saluto ;)

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti