Commenti a "Vivete "ora", vivete nel momento. Il futuro..." di Tiziano Terzani


10
postato da , il
Questo Terzani è scrittore abbastanza famoso, m0rto nel 2004 all'età di 66 anni quasi!

... impossibile scrivere m0rto! Non se ne può più per uno tetro come me!!!
9
postato da , il
"ora" è tra virgolette e significherebbe l'attimo ... quindi vivete "ora" è come dire carpe diem ... concetto con cui concordo.
8
postato da , il
Diciamola per come è: il presente altro non è che l'elemento di separazione, posto all'infinito, tra due classi contigue di numeri razionali che esprimono il tempo.
Non lo troverai mai, il presente, per quanto sensibile possa essere il tuo orologio; anche un miliardesimo di secondo non è presente, ma un assurdo a cavallo tra passato e futuro.
Come noi e la nostra vita.
Quanto alla tua modifica della frase, hai mai provato a non vivere "ora"? : ))
Forse questo Terzani ci riesce... (infinite sono le possibilità di chi soffre di "aforismi... : )). Io vorrei tanto tornare a ieri o valicare le montagne nebbiose del mio futuro, ma... non riesco a vivere altrimenti che "ora".
7
postato da , il
Io la direi così: Vivete "ora", vivete nel momento. Siatene coscienti: "ora".

Perchè nel vivere gli attimi quando ci sono ci credo tanto!!! Ma che il futuro non esista non ci sto. Ovvero il futuro è ogni istante che si succede, bisogna sapere che c'è e come agire perché esso sia...

Comunque, come ho scritto da qualche parte, secondo me è il presente che non esiste ... è solo un punto di giunzione tra il passato ed il futuro.
6
postato da , il
Non sono dunque saggezza, ma un'espressione artistica: esprimono l'arte di dire qualcosa con motto breve, tagliente, immaginoso  e convincente.
La saggezza è altra cosa, e di solito non parla in maniera tagliente e forbita, ma agisce. Guardatele le mani: sono di solito piene di calli derivati dal duro lavoro.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti