Dobbiamo sempre ricordarci di compiere queste azioni, tutti i giorni, per stare bene e fare il bene di chi amiamo. Mai dimenticarle, il cuore si arricchisce sempre di più.
Il rapporto tra madre e figlio è unico, speciale. Ciò nonostante a volte madre e figlio non si incontrano, non si capiscono, non sono in sintonia, tanto che il figlio non si sente abbastanza protetto, sostenuto, amato, dalla mamma. Purtroppo in questi rapporti vissuti così gli scontri sono frequenti e dolorosi e lasciano cicatrici ogni volta più profonde. I vuoti diventano sempre più incolmabili, le mancanze appaiono sempre più gravi! Il figlio bisognoso di conferme, non le riceve dalla mamma, che per carattere, modi di essere, sensibilità non è in sintonia con lui. La mamma non riesce a comprendere e soddisfare le aspettative del figlio, tanto diverso da lei, gli dà risposte inadeguate e insoddisfacenti che lo convincono sempre più di essere un figlio poco amato e accettato.
Entriamo adagio, in punta di piedi nella vita degli altri. Doniamo amore senza far rumore, bastano uno sguardo attento, una carezza al momento giusto, un abbraccio caldo e avvolgente, un sorriso d'incoraggiamento, piccoli gesti discreti che fanno grande il tuo amore.
L'amore è un donare senza riserve, un proteggere teneramente. Chi ama si prende cura, si dedica con leggerezza e gioia all'altro, senza sentirne il peso.
La vita è un'opera teatrale, arrivi in scena senza prove iniziali, non c'è copione, non c'è regista, ci sei tu dal primo vagito all'ultimo respiro, vivila al meglio questa vita, nulla ritorna.
La sensibilità, la bontà d'animo, la gentilezza, la generosità, l'altruismo, sono doti innate, non si apprendono da nessun libro, nessuno può insegnarcele. Sono i semi dai quali nasce e cresce l'amore.