Scritta da: sagea
I sistemi democratici procedono diversamente, perché devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l'obbedienza con la forza e il pensiero può portare all'azione, perciò la minaccia all'ordine deve essere sradicata alla fonte. È quindi necessario creare una cornice che delimiti un pensiero accettabile, racchiuso entro i princìpi della religione di Stato.
Composta sabato 19 marzo 2011

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: sagea

    Commenti

    3
    postato da , il
    Giulio, dimmi la democrazia attuale in Italia in cosa consiste. La gente ha solo il potere di scegliere, ogni mo*rte di papa, tra poche liste (non si può più neanche votare per la persona, ragion per cui vanno al parlamento una grossa percentuale di faccendieri, ruf-fiani e put*tane), senza che vi sia nessun obbligo da parte degli eletti di rendere una qualsiasi conto periodico del proprio operato (non c'è verifica). Democrazia significa potere al popolo. C'era ad Atene. Questa è solo una paglia*cciata.
    2
    postato da , il
    Giulio, dimmi la democrazia attuale in Italia in cosa consiste. La gente ha solo il potere di scegliere, ogni morte di papa, tra poche liste (non si può più neanche votare per la persona, ragion per cui vanno al parlamento una grossa percentuale di faccendieri, ruffiani e put*tane), senza che vi sia nessun obbligo da parte degli eletti di rendere una qualsiasi conto periodico del proprio operato (non c'è verifica). Democrazia significa potere al popolo. C'era ad Atene. Questa è solo una pagliacciata.
    1
    postato da , il
    Questa frase non mi piace.
    La verità è che i sistemi "democratici" moderni non sono vera democrazia, perché un mandato IN BIANCO quinquennale non può assolutamente significare attribuzione del potere al popolo.
    Quanto al controllo di ciò che la gente pensa, esso, tipico per il passato dei regimi autoritari, è oggi tipico di ogni struttura statale e di potere in genere, tramite il controllo dei mass media.
    Se intendo bene, infine, la visione di una religione di Stato come cornice che delimiti un pensiero accettabile negli Stati democratici è del tutto aberrante; la forza della religione come struttura di potere è ben più ampia, e di millenni preesistente la nascita delle "democrazie" occidentali.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.67 in 3 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti