Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza. La ricerca porta alla verità. Un'ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve. Ad una persona buona non può capitare nulla di male: né in vita né in morte, le cose che lo riguardano non vengono trascurate da Dio. Ma ormai è giunta l'ora di andare io a morire e voi invece a vivere. Ma chi di noi vada verso ciò che è meglio è oscuro a tutti tranne che a Dio.
Non vorrei buttare giù il vostro entusiasmo, ma Socrate con Dio non ci azzecca niente di niente...
Amo Socrate, la sua filosofia, nonostante non sia pervenuto nulla se non per opera dei suoi discepoli, e proprio per questo ci tengo a far notare la cosa.
Socrate è vissuto parecchi secoli prima di Gesù; spesso i pensieri di Socrate, la sua dottrina coincidono con la Parole del Vangelo. Soltanto è che Socrate è morto e non è risuscitato, essendo un semplice uomo come tutti, mentre Gesù, il 3^ giorno è salito al Cielo, essendo figlio di Dio. Certo è che i giovani che ascoltavano Socrate e mettevano in pratica la sua dottrina, sicuramente sono stati dei "bravi" ateniesi nel rispetto delle leggi formali e nel rispetto della legge innata in ogni cuore dell'uomo che, messe in pratica, verosimilmente portano verso Dio.
Commenti