Scritta da: Antonio Belsito
Siamo morte con morte e resuscitiamo al primo respiro e ci emozioniamo al primo pianto e ci sorprendiamo al primo sorriso e cresciamo e siamo pure vita.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Siamo morte con morte e resuscitiamo al primo respiro e ci emozioniamo al primo pianto e ci sorprendiamo al primo sorriso e cresciamo e siamo pure vita.
Dovremmo conoscere il giorno della nostra morte così come sappiamo quello della nostra nascita. Scritto sui documenti, semplicemente. Così quella strana signora nera ci farebbe certamente meno paura e avremmo la possibilità di fare ciò che risulta sempre impossibile: non lasciare nulla in sospeso.
I funerali mi spiazzano sempre, perché non so come reagire al dolore. Allora osservo negli occhi altrui e mi sembrano tutti impegnati, ma non a contemplare la morte, ma a guardare la superficialità dell'apparenza. Quanto è triste questo mondo, nemmeno i morti riescono a ricevere preghiere in santa pace.
Dispensiamo pessime valutazioni sulla persona in vita, se subentra una malattia o la morte, l'opinione si trasforma in encomio.
Mi mette ansia pensare al futuro, in pratica siamo tutti già morti in attesa che ci facciano il funerale.
La sola speranza che resta a chi ha avuto una vita difficile e dolorosa è quella di avere una morte facile ed indolore.
Non lasciò nulla dietro di lei. Soltanto morte e sofferenza. Si fermò un attimo, ma nel suo volto nessuna pietà per quello che aveva fatto. Poi si voltò senza nessun rimorso e se ne andò fiera della sua opera.
La vita è il rullino fotografico. La morte è un fotogramma a cui diamo più importanza degli altri.
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.
Vivi morendo e morirai sperando di rivivere. Il passato ti ha dilaniato, il presente ti logora, adesso sta a te restare per vivere un futuro che non vuoi ma che ti aspetta. Rendilo migliore di oggi, fallo tuo e non esserne solamente sua proprietà.