Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
La speranza scaturisce dal desiderio. Dal desiderio di amore, dal desiderio di esprimere noi stessi, dal desiderio di libertà. E in quanto più questo desiderio è forte e nello stesso tempo, radicato, tanto più la speranza ha la capacità di trasfigurare il futuro, di presentarcelo radioso, infinitamente desiderabile. Ed ha il potere di rasserenare il nostro cuore, di parlare le nostre ansie, di rendere sopportabile il presente e di rafforzare la nostra volontà di combattere per realizzare ciò che desuderiamo.
Dobbiamo ascoltare il bambino che eravamo un tempo e che ancora esiste in noi. Questo bimboè in grado di capire gli istanti magici. Noi sappiampo come soffocarne il pianto, ma non possiamo far tacere la sua voce.
In principio queste parole la facevano piangere; ma poi, con l'esser sempre respinta, s'indurì; e s'accontentava di ridere quando io le suggerivo di dir ch'era pentita della propria cattiveria, e di chiedere perdono.
- Sapete una cosa? Avrei detto che gli ammiragli stessero sul mare... - Anch'io avrei detto che i preti stessero nelle chiese. - Oh, bè, sapete, Dio è dappertutto... - Anche il mare, Padre. Anche il mare.
Da bambino sognavo spesso i mostri... e riuscivo a fregarli, ma anche ora da grande qualche volta mi capita di sognarli... ma non riesco piu a fregarli.
Ma io, che non sono fatto per spassi, nè per la corte di specchi amorosi, io, che sono di rozzo conio e senza maestà d'amore per pavoneggiarmi con impudiche ninfe sculettanti, io, che sono amputato d'armonia, frodato di fatezze da Natura, deformato, non finito, spedito prima della mia ora al vivo mondo messo su a malapena per metà, e in modo cos'storpio e fuori tono che se gli arranco accanto i cani stessi mi abbaiano contro - perdio, io, in mezzo ai pifferi di pace non ho altro gusto per passare il tempo che spiare la mia ombra sotto il sole e cantarmi la mia deformità, E così, non potendo far l'amante in questi giorni di bell'eloquio, io decido di essere malvagio e odiare questi inutili diletti.
Sam vide i due rivali in un'altra visione. Una figura accovacciata, la pallida ombra di un essere vivente, una creatura completamente distrutta e sconfitta eppure piena di avidità e di rabbia; innanzi ad essa si ergeva severa, insensibile alla pietà, una figura vestita di bianco che aveva al petto una ruota di fuoco.