Scritta da: Rosa Maria Gargano
in Frasi & Aforismi (Mamma)
Quando chiedo alle mie figlie di dirmi una parola dolce, loro rispondono dicendomi mamma.
Composta venerdì 21 aprile 2017
Qui troverai tutte le frasi dedicate alla mamma. Se vuoi festeggiarla, scegli tra le frasi per gli auguri per la festa della mamma.
Quando chiedo alle mie figlie di dirmi una parola dolce, loro rispondono dicendomi mamma.
Mamma, una parola che racchiude mille significati, in particolare: amore incondizionato verso i miei figli, stanchezza ripagata dai loro baci, guardarli mentre dormono e sentirsi la donna più fortunata al mondo, desiderio di fermare il tempo in quel preciso istante, lacrime al pensiero che cresceranno e seguiranno la loro strada. Speranza di avere per sempre un posto unico nel loro cuore.
Sei arrivata in un giorno di neve. Vent'anni e l'amore di una mamma non lo conoscevo. Me lo hai insegnato tu, la dolce curva delle tue guance, l'odore tenero della tua pelle. Diventar grandi, insieme. Una certezza nuova, essere in due. Gli anni sono fuggiti, hai imparato a volare, libera e forte. Oggi sono un po' mamma e un po' figlia. Il miracolo di quest'amore indissolubile è la mia forza.
La mamma, oltre ad essere la persona che ti ha messo al mondo, è anche quella che ti amerà finché avrà vita.
Puoi amare chi vuoi, quanto vuoi, finché vuoi; ma temo che solo un figlio possa prendere il tuo cuore, fargli da balsamo contro ogni sorta di indurimento, e ridisegnarne i confini.
Diventare mamma è un tuffo in un oceano di emozioni, nel quale l'orizzonte dell'amore si fonde nell'immensità della vita.
L'intesa tra madre e figlia ha il potere di plasmare e decidere la loro felicità, il presente ed il futuro di tutto un nucleo familiare; chissà quanto bello sarebbe il mondo se ad intendersi fosse l'intero universo femminile.
La donna, come la terra, è madre. Tiene in serbo nel suo ventre i semi dell'amore, genera la vita. Custodisce le sue creature, le disseta, le nutre, le lascia germogliare. Generosa, si priva dei suoi frutti, per farne omaggio ai più meritevoli. Non li abbandona, li osserva, li accompagna. Nel bene e nel male con un sorriso illumina le gioie, con un abbraccio si fa carico dei dolori.
Non so che dirti mamma, strapperei le viscere dell'universo per riaverti. Posso piangere, riflettere, sospirare sull'esistenza di Dio, riavvolgere il tempo per sentire ancora la tua mano, per addolcirmi nei tuoi profumi di mamma. Tu sei il mio fiore che sopravvive agli inverni più freddi. Sei il mio sole e formicoli lo stelo del cuore per raccontare la più bella storia d'amore, la tua, la mia.
La mamma è come un diamante... per sempre!