Scritta da: Giuseppe Freda
La filosofia è percezione, vita vissuta, intuizione dell'Universo del sé che si traduce in pensiero. Ritenere che il pensiero filosofico sia soltanto razionalità, significa non comprendere che la filosofia non è mera costruzione mentale, ma fotografia interiore dell'uomo senziente e pensante. Qualcosa che ha a che fare non soltanto e non tanto con la mente dell'essere umano, ma sopra tutto con la sua identità personale. Ho parlato di Universo del sé, perché nell'autocoscienza, nel pensiero, nella capacità di scegliere e di volere di ogni singolo individuo si esprime, senza limiti, l'Universo intero. I limiti appartengono a noi, nella misura in cui non riusciamo a renderci conto di chi e di cosa realmente siamo.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Giuseppe Freda

    Commenti

    5
    postato da , il
    Ciao, Lucia! Il tuo intervento mi rincuora non tanto per la "media", quanto perché esprimi concordia sulle due ultime righe del mio scritto, che esprimono in poche parole la mia personale visione delle cose. E uso il termine "visione" in senso proprio, perché si tratta di cose che "vedo" e non di cose che semplicemente "penso" : certe cose, infatti, non si pensano, ma o le si vede, o non le si vede.
        Fa in definitiva piacere, per citare il commento di Tina, che al calar della notte sia "di guardia" anche qualcuno che non vive... nel buio.  : ))
    4
    postato da scheggia52, il
    Pino, spero di averti alzato la media, con il mio voto..dai la frase e' davvero "importante" e veritiera: veramente la maggior parte delle persone non  si conosce, non intuisce le grandi possibilità che sono in ogni essere umano ....e per quel che riguarda la meta da raggiungere, credo che neanche il piu' aggiornato dei tomtom, potrebbe loro servire...
    3
    postato da , il
    *****
    2
    postato da , il
    Caro Pino
    "La notte, loro sono di guardia,
    vanno a caccia di un'impressione.
    Un'impressione di seconda o terza fila,
    una di quelle tanto schive
    da starsene sempre al buio...


    C'è chi non conosce bene il funzionamento
    della propria mente, ad esempio
    come genera le emozioni e gli stati d’animo
    o come processa le informazioni
    che provengono dall’esterno,
    non potendo così sfruttare appieno
    il grande potere che ha di governare
    tutto il loro essere.

    Questo in riferimento al desiderio
    da te espresso:
    "Io vorrei tanto avere il piacere di un commento, sia pure critico, da parte degli altri votanti;"
    1
    postato da , il
    Io vorrei tanto avere il piacere di un commento, sia pure critico, da parte degli altri votanti; ma forse chiedo troppo, per quelli che sono gli usi di questo sito.
        Vorrei tuttavia far notare una cosa semplicissima.
        La filosofia non è una scienza esatta: tant'è che non vi sono anche solo due filosofi che abbiano detto la stessa cosa. Tot capita, tot sententiae. Ciò non potrebbe accadere se la filosofia attenesse solo alla razionalità, e non anche alla VISIONE INDIVIDUALE DEL MONDO e alle SCELTE relative.
        Quanto poi alla seconda parte della frase, se è vero che Universo è IL TUTTO, e se è vero (come è vero) che noi facciamo parte dell'Universo, ebbene signori miei l'Universo sente, ama e pensa attraverso di noi (e chissà attraverso quanti altri).
        Se dopo queste semplici precisazioni mi spiegate gentilmente i motivi dei cinque, farete cosa meritoria non tanto per me o per voi, quanto per la chiarezza dei concetti e dei punti di vista che li sostengono.
        Quanto a ciò che tu dici, Vincenzo, io non critico affatto la razionalità; ma dico che, mentre in campo scientifico essa è unica padrona e signora assoluta, in campo filosofico è (e non può essere altro che) elemento di COERENZA di ciascuna visione del mondo. Ruolo molto diverso.
        Con ciò ritengo altresì di aver chiarito che non vi è assolutamente elemento alcuno di poesia in quanto ho scritto. (Dove la vedi, la poesia?)
        Un'ultima cosa: nessun filosofo ha ragione, nessuno ha torto; ma tutte le costruzioni filosofiche sono utili in quanto punti di riferimento che illuminano la realtà da angolazioni diverse. Questo spero sia pacifico.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:5.46 in 13 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti