Scritta da: Walter Tocci
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Il successo fu sempre il più grande mentitore.
Composta domenica 17 marzo 2013
Il successo fu sempre il più grande mentitore.
Al mondo ci sono più cieli che stelle.
L'Io esiste anche se non riuscite ad identificarlo.
È a causa del sentimento della meraviglia che gli uomini ora, come al principio, cominciano a filosofare.
Oh, Dio, essere arrivato in punto di morte, per scoprire di non avere mai vissuto.
Ma credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi.
Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.
In nome di che cosa giudichiamo, noi che giudichiamo?
Solo tardi si ha il coraggio di ciò che propriamente si sa. Che io sia stato finora fondamentalmente nichilista, me lo sono detto solo da poco: l'energia, la nonchalance con cui andavo avanti da nichilista, mi ingannava su questo fatto fondamentale. Quando si va verso la fine, appare impossibile che "la mancanza di fine in sé" sia il nostro principale articolo di fede.
Per chi dunque si occupi di passioni e di contese e in esse si affligga, inevitabilmente tutte le sue opinioni saranno mortali, e neanche il più piccolo particolare trascurerà per diventare il più possibile mortale, incrementando appunto tale parte: chi invece si è occupato dello studio della scienza e delle riflessioni sulla verità ed ha esercitato soprattutto questa parte di se stesso a riflettere sulle cose immortali e divine, se viene a contatto con la verità, è assolutamente necessario che, per quanto sia ammesso dalla natura umana, prenda parte dell'immortalità, senza trascurarne neppure una parte, e, come colui che venera una divinità e mantiene in ordine il divino che abita in sé, sia particolarmente felice.
Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.