Scritta da: Stefano Del Degan
La purezza di mente e la pigrizia sono incopatibili.
Commenta
La purezza di mente e la pigrizia sono incopatibili.
Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello.
Le mie difficoltà erano più gravi: era più forte di me riuscire a credere che Gesù fosse l'unico figlio di Dio incarnato e che solo a chi credeva in lui sarebbe spettata la vita eterna. Se Dio poteva avere figli, noi tutti eravamo suoi figli. Se Gesù era come Dio e era Dio stesso, allora tutti gli uomini erano come Dio e potevano essere Dio incarnato. La mia ragione non era pronta ad accettare letteralmente che Gesù con la sua morte e con il suo sangue aveva lavato i peccati del mondo, anche se metaforicamente vi poteva essere qualche cosa di vero.Commenta
La prova dell'amicizia è il sostegno nell'avversità e sto parlando di assistenza incondizionata.
Per una persona che soffra i morsi della fame e non desideri altro che riempirsi la pancia, Dio è la sua pancia. Per costui, chiunque gli dia del pane è il suo Signore. Attraverso di lui potrà vedere anche Dio. Fare l'elemosina a queste persone, che sono sane in ogni loro membro, è umiliare se stessi e loro.
Il fascismo è deciso e talora violento, ma siccome la violenza è alla base della società occidentale, le riforme di Mussolini sono degne di uno studio imparziale.
Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua Patria.
Il Duce è uno statista di primissimo ordine, completamente disinteressato. Un superuomo.