Scritta da: Gabriela Pannia
in Frasi & Aforismi (Mare)
Sentire l'odore del mare e desiderare le profondità di ogni cosa; credo stia in questo il merito primo di una spiaggia.
Composta mercoledì 2 agosto 2017
Sentire l'odore del mare e desiderare le profondità di ogni cosa; credo stia in questo il merito primo di una spiaggia.
Alla sera salgono dal cuore le mancanze a cui si cerca di levare le parole. Quelle a senso unico sono cose della vita, quelle reciproche sono vite che si son fatte scappare una grande occasione.
Amo immensamente il mare, sa più cose di me lui che tutto il resto del mondo. Le custodisce gelosamente tra i suoi silenti fondali, le tiene per sé senza rivelarle a nessuno e poi, quand'è il momento, me le restituisce nella danza di onde che s'increspano ed infrangono sulla sabbia. Rinnovate, placate, sensate. Preziose.
Di notte, quando il cielo terso s'addobba di stelle a festa, il cuore non può far altro che emularlo, illuminandosi di sogni e di speranze.
Quando avrai pieno il carattere, piena la strada, pieni gli occhi, piena la consapevolezza e pieno il cuore, allora sarà davvero arrivato il momento di incontrare qualcuno in grado di riempire vuoti che non sapevi d'avere.
La tragedia nel perdersi è il convincimento che il destino sia quello di non ritrovarsi.
La vita è come un prato selvatico: nessun sorriso e nessun pianto modificherà le condizioni in cui, via via, si troverà il terreno. Ma tu puoi prendere la decisione più importante: se arrenderti, e appassire. Se lottare, e fiorire.
Sii duro con te stesso quanto basta per avanzare, mai sino al punto di distruggerti.
Siamo cacciatori di sensi, stelle e sogni, di notte; delle cose che il giorno non dona. Degli interiori bisogni che la ragione, col giorno, scorda di ascoltare.
C'è bisogno dell'orizzonte e c'è bisogno dello smarrimento; il primo ti aiuta ad individuare la strada, il secondo a conoscere o ritrovare te stesso.