Scritta da: Stefano Gandolfi
in Frasi & Aforismi (Anima)
Si direbbe che l'anima dei giusti, come i fior, emani più profumo verso sera.
Commenta
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Si direbbe che l'anima dei giusti, come i fior, emani più profumo verso sera.
Per chi beve di notte e di notte muore e di notte legge
e cade sul suo ultimo metro. Per chi vive all'incrocio dei venti
ed è bruciato vivo per le persone facili che non hanno dubbi mai.
Per la nostra corona di stelle e di spine, per la nostra paura
del buio e della fantasia. Il violino dei poveri è una barca sfondata.
Un ragazzino al secondo piano che canta stona e ride ...e spera che un giorno vada lontano.
Fa che gli sia dolce anche la pioggia nelle scarpe.
Ho come l'impressione che nei posti in cui si parla molto di anima, ci sia un gran bisogno di vedere quella parola per una volta almeno.
Ogni anima è uno specchio vivente dell'universo.
Mi vedo nei tramonti e un formicaio di gente cammina nel mio cuore.
Se potessi ti comprerei una casa grande enorme capace di contenere la tua anima e la riempirei con tutti i tuoi sogni grandi e piccoli.
Non c'è un fuoco che possa sfidare ciò che un uomo può immagazzinare nella sua anima.
"Gli piace indubbiamente" rispose Lord Henry. "A chi non piacerebbe? È una delle migliori opere dell'arte moderna. Vi offro in cambio tutto quello che vi piaccia chiedermi. Desidero possederla."
"Non mi appartiene, Henry."
"E di chi è?"
"Di Dorian, naturalmente" rispose il pittore.
"Fortunato mortale!"
"Com'è tragico" mormorò Dorian Gray, gli occhi fissi sul suo ritratto "com'è tragico! Io diventerò vecchio, brutto, ripugnante. E questa immagine rimarrà sempre giovane. Giovane quale io sono in questa giornata di Giugno. Oh, se si potesse realizzare il contrario! Se io dovessi rimanere sempre giovane, e il ritratto diventasse vecchio! Per questo, per questo, darei qualunque cosa! Darei la cosa più preziosa del mondo! Darei anche la mia anima per questo!".
Così elevato è il nostro concetto dell'anima umana, che non possiamo tollerare di esserne disprezzati, e di non godere della stima di qualcuno. Tutta la felicità degli uomini consiste in questa stima.
Imparai che il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.