Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


89
postato da , il
Per Alessandro: non è complicato da spiegare, l'hai spiegato benissimo.
Almeno, io l'ho capito.
    Mi fai venire in mente quello che diceva Pascal: per conoscere se stessi la ragione non serve a nulla, e la vera filosofia è burlarsi della filosofia.
    Tuttavia, quando si fa l'esperienza di partire per la tangente senza più via di ritorno, ed è un'esperienza che la si fa quando si entra in territori inesplorati dove non esistono più punti di riferimento, allora la ragione diviene importante. Un po' come la zavorra, che impedisce che i palloni aerostatici salgano fino alla stratosfera.
    Personalmente, dopo certe esperienze medianiche, sono divenuto un cultore della ragione: non per dove possa portarmi (non può portarmi quasi da nessuna parte) ma perché forti dosi di razionalità sono l'unico possibile e potentissimo antidoto per chi si avventura nell'ignoto, frequentato da mille mostri velenosissimi.
    D'altra parte, è ovvio che se vuoi aumentare la potenza devi aumentare anche l'aderenza, altrimenti la macchina ti vola via di sotto e ti sfracelli.
88
postato da , il
Già, nobile Epinephelus, tu sei un amante del mare...
L'apnea... 
Almeno per me, solo quella ci manca...  : )))
Fammi sapere qualcosa circa il commento 53.
87
postato da , il
Delfini ... sommozzatori... libertà ... tristezza... in una parola il mare.
Secondo me , ad entrambi è sufficiente un corso di apnea .
Non c' è limite di età , né ,  tantomeno   ve ne è uno basato sul grado di erudizione ed è benefico .
Ti fa vedere che la libertà che cerchi puoi trovarla dentro di te , semplicemente conoscendosi un po meglio , non fuori.
Provare per credere .
86
postato da , il
Vorrei correre dentro uno sfondo bianco. ma è ancora più di questo.
Ciao giuseppe, devo andare che ho mal di testa.
85
postato da , il
Per me la filosofia quando si sofferma troppo sul tecnico non riesco a leggerla. Io sono tutta fantasia, o quasi. però nella fantasia ho potuto cogliere comunque una briciola di qualcosa.  A me piacciono quelle frasi che non dicono nulla, ma dicono qualcosa quando le confronti con il tuo immaginario, lo stesso immaginario che poi abita nella tua vita da sempre. Mi piace scavare a fondo ma ho bisogno di essere lasciato libero. di fantasticare mentre mi sbattono in faccia la logica.
il mio pensiero non si vorrebbe fermare ad analizzare le verità, ma vorrebbero creare qualcosa che superi tutte le logiche della mente. Insomma, una tristezza infinita !. Vorrebbe uscire fuori dal modo, ma senza delinearsi in qualcosa. La libertà si può analizzare ma il desiderio di uscire fuori anche dalla libertà per non essere più qualcosa che puoi analizzare... è questo  che sto cercando. Uscire fuori dal colore. Ma non lo sto cercando perchè lo voglio cercare, è un qualcosa che io non controllo. Ma in un mondo che respira attraverso la logica, io non ho spazio, e anche se ce l'avessi sarebbe ininfluente per il mondo stesso. Un pò complicato da spiegare.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti