Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


99
postato da , il
Due filosofi entrambi atei.
Entrambi DI RELIGIONE ATEA...
Ed una immancabile guerra di religione.
Insomma, mettetevi d'accordo !! : )))
(Come mi piace seminare la discordia in campo avversario...  Appena ho un minuto di tempo, è il mio sport preferito!! :))
98
postato da , il
Ciao Vincenzo, arrivi in ritardo ma pur sempre in tempo per leggere il mio commento 77, che chiarifica i motivi per cui ho inserito questo post.
    Ti rinvio altresì al commento 20 (di Giulio Pintus), dove troverai ulteriori chiarificazioni circa il pensiero di Russell circa la filosofia di Nietzsche,e al mio commento 23.
     Ti dò queste indicazioni, perché al filo conduttore del discorso si sono più volte sovrapposti altri argomenti, come spesso accade, e i commenti essenziali ne sono rimasti sepolti.
97
postato da , il
Ciao Alessandro, e buona fortuna.
96
postato da , il
Devo puntualizzare una piccola cosa, poi mi fermerò in via definitiva e non entrerò più in questo sito.

Ho commesso un errore quando parlavo di nietzsche, sul fatto che credesse negli dei. Rileggendolo questa sera in realtà lui confermò l'esatto opposto delle mie parole:

"Se esistessero gli dei che resterebbe da creare!".

Dovere di cronaca.

Buon proseguimento.
95
postato da , il
Circa S. Agostino, mi hai confortato molto: è sempre meglio sbagliare di proprio che rimanere vittime dell'errore o della malafede altrui.
    Di Bruno non mi meraviglio. Se pensi che il grande Keplero, scopritore delle 3 leggi che regolano i moti planetari, oltre che il matematico e il professore faceva anche l'astrologo, è evidente che in quell'epoca tutti i pensatori erano portatori di grosse interferenze fantastico-cabalistiche, e andavano soggetti ad errori concettuali non di poco conto...
    Tuttavia Giordano Bruno fu un vero genio: la sua potente visione filosofica a mio avviso ancora non è stata compresa appieno, e precorre di secoli verità che solo ora iniziano a farsi strada. Perché insieme a Bruno, sul rogo, è andata - non bisogna dimenticarlo - la sua filosofia; e mentre lui ne è sceso in quanto riabilitato dall'opinione comune, la sua filosofia, sul rogo, c'è rimasta e ci rimane ancora...  Ma di questo parleremo poi: ora sarebbe troppo lungo, e non è il caso di appesantire di ulteriori elementi una discussione che già è andata parecchie volte fuori centro per via di altri motivi.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti