Commenti a "Non mi piace Nietzsche perché ama la..." di Bertrand Russell


94
postato da , il
Se intendi ricerca dell'ignoto, o del paranormale non intendevo quello. I temini servono per definire e dare un nome o un significato a un concetto, semplicemente io non posso darlo, o non sono abile a trasformarlo in parola.
93
postato da , il
Di Giordano Bruno ho "la cena de le ceneri", ma è scritto in un italiano che purtroppo non sono riuscito a leggere. tenterò di nuovo. Sono sicuro che sarebbe molto interessante..purtroppo è un tipo di dialetto  ( se dialetto si può definire) che non riesco a comprendere. E me ne dispiace.

per l'appunto: se scrivo il mio nome e cognome o semplicemente Alessandro S. non viene accettato perchè mi dice che il nome scelto è già simile a quello di un altro autore. quindi sono costretto a non rivelarmi.
92
postato da bluedeep, il
A proposito di Bruno , citato  oramai svariati commenti fa , egli sosteneva che - in riferimento all' idea di uscire fuori dal mondo , fuori dalla libertà , dal colore - se si riuscisse ad arrivare  all' infinito , il nostro sguardo sarebbe tangente  ad un cerchio massimo ( come l' equatore) e saremmo in grado di vedere esattamente metà Terra e che per poter vedere l' altra metà basterebbe allontanarsi ancora , oltre l' infinito  , per incominciare a vedere , poco a poco l' emisfero nascosto. E  si vedrebbe tutta la Terra , solo giunti  una seconda volta all' infinito.
Un simile pensiero potrebbe ritenersi giustificatorio della sua condanna da parte dell' inquisizione
91
postato da bluedeep, il
Non ho letto in nessun libro che quella frase è un sofisma , credo che per una volta sono riuscito a sbagliare tutto da solo , senza nessun aiuto :-)
Effettivamente  che non si tratti di sofisma , chiedo venia, ma solo di un più  elegante stratagemma per confessare la propria incapacità descrittiva senza passare per il  tentativo  di fornire una risposta , diciamo " decente" .
Credo che vi sia una netta differenza tra il rivolgere a se stessi delle male parole a causa della difficoltà di comunicare l' inesprimibile - perché troppo grande o perché troppo piccolo rispetto al nostro consueto ordine di grandezze con cui misuriamo e percepiamo la realtà - e rivolgere insulti e parolacce agli altri , come se fossero costoro responsabili dell' incapacità di esprimere qualcosa di complesso da esprimere , o anche qualcosa di inesprimibile.
S. Agostino , trovandosi a doversi esprimere su qualcosa che effettivamente è molto complesso da definire ,  non ha , ovviamente , rivolto il proprio rancore verso alcuno , neppure , mi pare , verso se stesso . Certo che , però , lui era un Santo.
90
postato da , il
Tuttavia la ragione non basta, perché, per tornare all'esempio della macchina da corsa, garantisce l'aderenza, ma non il raffreddamento; e senza raffreddamento fondi il motore.
     Orbene, i migliori tipi di raffreddamento in commercio a questo proposito sono tre, che è bene integrare: l'umorismo, la musica (quella suonata, non quella ascoltata), e lo sprofondamento nella cura delle caz*zate, qualsiasi esse siano. Categoria, quest'ultima, in cui senza dubbio rientra ad uno dei primi posti, alla maniera di "amici miei", il rompere le palle agli altri, ancor meglio se seriosi e supponenti.  ; )))
     Vedi dunque come e fino a che punto io possa capirti, mio caro "Gente de borgata"...  : )))))

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti