Scritto da: Randle

Conversazione


Scegli la pagina:
...argomenti capaci di interessare l'altro; riflettono su come iniziare la conversazione, alcuni giungono addirittura al punto di programmarla tutta quanta, almeno per quanto riguarda il ruolo che vivranno. Possono anche farsi forza pensando a ciò che "hanno": i loro precedenti successi, il loro fascino personale (oppure la loro personalità intimidatoria, qualora questo ruolo sia più efficace), la loro posizione sociale, le loro relazioni, l'aspetto, l'abito. In una parola, dentro di sé pesano il proprio valore e, forti di questa valutazione, nella conversazione che segue mettono in mostra le proprie merci. L'individuo che conosca bene il metodo, riuscirà a far colpo su molti suoi simili, benché l'impressione che dà loro sia soltanto in parte dovuta all'esibizione dell'individuo stesso, e invece in larga misura alla povertà di giudizio di gran parte delle persone. D'altro canto, quando accada che chi lo tenta non sia altrettanto abile, la sua esibizione risulterà rigida, artificiosa, noiosa, e non tale da suscitare grande interesse. All'estremità opposta si collocano coloro che affrontano una situazione senza prepararvisi minimamente, e senza farsi animo in nessun modo. Al contrario, costoro rispondono spontaneamente e produttivamente; si dimenticano di se stessi, delle nozioni, della posizione che hanno. Il loro io non è d'intralcio,... [segue »]
Composto martedì 17 aprile 2012

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Randle

    Commenti

    2
    postato da , il
    La modalità dell'avere ci accompagna sempre nella vita...credo... l'importante è cercare di riconoscere  e scegliere invece di essere ...tanto per cambiare  la strada più difficile :)  essere inteso come espressione e sviluppo delle nostre più naturali vocazioni ed autentici bisogni . Anche io osservo molto e rischio a volte di diventare  una tartaruga nel pensare... forse si rischia  di sembrare qualcos'altro...ma  più spesso permette di arrivare in profondità...come dire... in quella sola realtà dove  mi sento sempre  a mio  agio ;)
    1
    postato da , il
    Ho letto "Avere o Essere", fino alla fine ho pensato che non mi aiutasse a distinguere chi seguisse una modalità o l'altra, né quale delle due seguissi io.
    Credo, però, che abbia rafforzato la voglia di continuare ad essere quello che sono, perché mi piaccio così, lasciando agli altri la facoltà di trovarmi simpatica o noiosa, liberamente.
    Il libro mi ha dato la consapevolezza che, normalmente, con chiunque stia parlando, un angolo di me osserva se l'interlocutore è costruito o naturale e quanto sia importante per me non fermarmi alle apparenze.
    Un po' maniacale...

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti