Intervista ad uno zingaro


Scegli la pagina:
Introduzione

"Si può nascere in Paradiso senza poter godere dei suoi frutti".
Questa affermazione di origine incerta viene da chi sa dove penetrando i dolci sogni di un riposo mattutino e, nel suo esserci, comunica quanto di quella componente umana vibra al pensiero del bello, del giusto e della dignità di un uomo.
Gimmy un uomo ancora non è e, quando lo diventerà, scoprirà che quella affermazione per lui, è di storta; che quella dolcezza profusa, che tanto assomiglia al sapore di mamma, lui non l'ha mai vissuta; che il suono distorto torna a far male e a far pensare ad una madre che lo ha venduto, che non ha voluto provare le forti emozioni di quel figlio, di quello che sarebbe potuto essere e che non è mai stato.
Raccontare questa storia, ordinaria se si vuole, è un modo per distaccarsi da queste infamità e la carta e la penna diventano strumento per schierarmi dalla parte dell'infelice, il cui unico merito è quello di non accettare la sua infelicità.

Parte prima

La prima volta che mi sono imbattuta nel termine "argati" lo considerai di mero significato letterario: riprendeva la parola "argat", slava, il cui vero significato è "operaio".
Per gli zingari,... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    se volevi vedere i miei occhi luccicanti di lacrime
    ecco ora sonno qui per Te
    Un bacio
    Grazie!
    4
    postato da , il
    Desidero ringraziare pubblicamente Federica Senna, Kiaretta e Marnie N.
    per le parole grandi e profonde che hanno usato per il mio racconto.
    Mi emoziona leggerle e mi sembra giusto ringraziare per l'accortezza e la poesia che hanno usato per definire questo lavoro.
    Grazie di vero cuore.
    3
    postato da , il
    Emozionante.Rimango basita di fronte a quel che testimoniano queste parole, alla forza e al coraggio che Gimmy possiede, dopo aver vissuto sulla sua pelle il dolore assurdo di essere stato venduto dalla propria madre, e di rubare giorno per giorno, contro la sua volontà, per continuare a vivere senza che(loro)gli facciano del male..
    Un grazie speciale a Grazia Maria Scardaci che,con la sua intervista,pone chiunque legga questo testo faccia a faccia con la cruda realtà che ci circonda,toccando inevitabilmente le corde del nostro cuore di fronte alle stesse parole di un innocente,di Gimmy.
    2
    postato da , il
    Questo non è più il mio mondo...adesso il mio mondo sei tu!
    1
    postato da , il
    sono commossa quando leggo queste storie vere,che ho vissuto già sulla mia pelle,
    anni fa quando uno zingarello ha suonato alla mia porta e io
    l'ho fatto entrare nella mia vita

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.36 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti