Scritto da: Giuseppe Freda
Scegli la pagina:
...me i sogni, le tempeste, i timori e le speranze urgono ad ogni istante. Povero me, nessuno di voi se ne accorge. Poveri voi, che camminate sul bordo del nulla e rischiate di caderci ad ogni istante. Qualche volta mi consolo pensando che forse, quando si tacerà la mia voce, il ricordo di me vi aiuterà a vivere il tempo che vi resterà, viverlo meglio; ossia viverlo con la consapevolezza che tutto quanto fu mia intenzione apprendervi era ad un ordine che obbedivo, ad un istinto che rispondevo. Io, morente, offrivo la vita a coloro che già erano, come me, prossimi a scomparire nel nulla. Su cento milioni di uomini ce n'è uno solo che saprà tramandare la ragione che non è segreta della Creazione. Sono Rol, nel 1975.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Giuseppe Freda
    Riferimento:
    Questo breve discorso, reperibile in internet come "testamento" di Gustavo Rol (che morì 19 anni dopo, nel 1994, all'età di 91 anni) pronunziato dalla sua viva voce, proviene da una personalità di levatura e facoltà superiori, che ritengo degna di disamina molto approfondita, alla ricerca della "ragione, che non è segreta, della Creazione".
    Dedica:
    A me stesso, ed a tutti coloro che sanno di poter volare eppure non riescono ancora a farlo.

    Commenti


    8
    postato da , il
    Commento segnalato per enunciazione di falsa provenienza. Lo staff, per chi non lo sapesse, non interviene mai come faccia di... punto interrogativo.
    7
    postato da , il
    Uffa.
    6
    postato da , il
    Io mi butto sempre su.
    5
    postato da , il
    Suvvia, non buttarti giù. O almeno, osserva le cose per quello che sono: nessuno è poeta, nessuno è migliore, nessuno è niente. Siamo solo viandanti smarriti in un territorio sconosciuto. Tutti, nessuno escluso.
    4
    postato da , il
    Ma tu non mi comprendi e sorridi.
    E pensi che io sia malato.

    Oh, io sono veramente malato!
    E muoio, un poco, ogni giorno.
    Vedi: come le cose.
    Non sono, dunque, un poeta:
    io so che per esser detto: poeta, conviene
    viver ben altra vita.

    (cit)

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.75 in 4 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti