Scritto da: Norberto Lafferma

Le scarpine blu


Scegli la pagina:
...dolce movimento della mano, "non voglio farti del male... desidero solo parlarti un po' delle scarpine prima che tu le porti nella tua tana.".
La ragazza le disse di chiamarsi Alina e poi cominciò a raccontarle, pacatamente ma senza pause, la storia delle scarpe, le sue scarpine blu. Aveva tredici anni quando suo papà gliele aveva regalate, appena tornato dalla Francia dove emigrava regolarmente per lavorare. Infatti, ogni anno per Natale, con i pochi soldi raggranellati lavorando come manovale per un'impresa di costruzioni, portava una sorpresa per la mamma, per lei e per il fratellino. Ma le scarpe blu erano davvero un regalo speciale perché le avrebbe calzate il giorno della cresima, prevista per la primavera successiva.
Alina ricordava bene l'emozione della sorpresa, le prime prove con le scarpe blu e il vestito bianco di sua mamma quando si era guardata allo specchio quasi con lo stesso stupore di chi, rivedendola dopo tanto tempo, si diceva sorpreso per il fatto di trovarsi davanti a sé non più una bambina bensì, una ragazza, anzi, quasi una "signorina" (parola che la faceva un po' arrossire).
"Ma poi" disse Alina "un brutto giorno di gennaio, mentre con una slitta rudimentale stavo scendendo ... [segue »]
Composto nel 2006

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Norberto Lafferma

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti