La povertà è presente, è nei cuori della gente, è nello sguardo indifferente, di chi assiste, e non fa niente.
La povertà è silenziosa, ogni famiglia l'ha presa in sposa, c'è chi non lavora, ma lei non riposa, e come la peste è contagiosa.
La povertà riduce alla fame, e rende importante anche un pezzo di pane, non risparmia nessuno, nemmeno il tuo cane, il frigorifero piange, e vuoto rimane.
Ma le lacrime vere, sfiorano il viso, di chi ha perso tutto, anche il sorriso, ed assiste inerte, a volte deriso, da chi si arricchisce, mentre il mondo è diviso.
Passeggiando per strada la leggi negli occhi, che sfuggono allo sguardo, per evitar che li tocchi, ma dentro le mura accarezzando i marmocchi, trattengono una lacrima per evitar che trabocchi.
Tornerà presto il sole, sul suolo bagnato, crescerà nuova vita dove ha nevicato, speriamo che domani sia un giorno migliore ma prepariamoci al peggio, perché ancora fuori piove!
Condivido i tuoi pensieri Cara Giovanna, e credo che questo tema debba essere trattato più spesso, anche dai mass media, al posto di altri temi che non aiutano nessuno...
Grazie
Molto bella Antonino e sempre attuale il tema, la povertà c'è sempre stata,siamo stati poveri anche noi ma, sembra che ce lo siamo scordati, sembrava che ci fossero solo i bambini africani da salvare e ne abbiamo fatto una bella mostra di immagini, ora sembra che ci siamo solo noi e i bambini africani che sono qua devono andarsene, perchè non c'è più posto.Scusa ma mi fà arrabbiare quando penso a quanto l'umano riesce ad essere falso.
Certo Anna, conosco molto bene i tuoi pensieri, e ti ringrazio tantissimo, come ringrazio Syndy, per i suoi.
Oggi la povertà è in aumento, basti pensare che una famiglia su 4 in Italia, non riesce ad arrivare a fine mese, con le gravissime conseguenze che questo comporta.
Io per carattere, non riesco a tacere su temi così importanti, ed anche se sono poco poetici, ma molto drammatici, ritengo che meritano molta attenzione da parte di tutti, perché prima o poi tutti ne saremo coinvolti...
Soprattutto in questo miserabile periodo di crisi
che vede sciupati tutti i visi :-(
bella comunque molto vera
deliziosa e sincera,
con la rima ci hai giocato
ma con tanto di significato!
Commenti