A me piace la pioggia quando scroscia sui tetti e cade giù creando effetti creando una musica che musica non è ma è un ritmo, un battito per me che ricorda il nostro tempo, il tempo! Sento la quiete dopo la pioggia l'aria è fresca e purificata.
"Quando pioveva andavi in terrazza per bagnarti dell'acqua per sentire la pioggia cadere sul viso... da quanto tempo che non lo fai? Dio, moltissimi anni! Andrò giù in giardino e andrò indietro con il tempo".
L'acqua ci porta vita ci porta purezza come nel battesimo vorrei essere li con te a vedere la tua infanzia a scoprire i tuoi giochi a capire i tuoi occhi adolescenti a sentire la tua piccola voce vederti correre e saltare come un bambino di un tempo. Ti prenderò per mano e correremo insieme, a chi salta più buche, a chi schizza più acqua. I miei piedi ormai inzuppati, butto via le scarpe e corro a piedi nudi saltiamo sulla stessa acqua per cantar vittoria. Io salto e tu salti. Tu corri ed io ti rincorro, scappi mentre ti giri ridendo. Sai però che al prossimo giro ti prenderò.
"Di solito ero veloce a correre..." ma io di più, fino a quando non ti prenderò e l'acqua non potrà fermare i nostri sorrisi, scenderà sui nostri visi. Gocce che rimarranno gocce che via andranno come noi che ricorderemo quei momenti di gioia e spensieratezza. Oggi le gocce d'acqua li ritroviamo come lacrime di rimpianto per quegli anni ormai lontani che vedremo rifiorire nei nostri cuori, che vedrò in un tuo sorriso in una tua emozione.
"Guardare il mondo ancora una volta con gli occhi di un bambino. A volte sento che ancora qualcosa di anima da bambina mi resta... forse la parte della "soñadora" (sognatrice)... solo per sentire un attimo di poter ancora essere capace di guardare tutto intorno con gli occhi di bambino..."
I ricordi sì, quelli ci aiutano...
a crescere, a valorizzare, a dare sempre di più un senso alla vita che scorre, scorre, scorre e...
mentre tutto scorre, le nostre idee non cambieranno mai anche se tante volte voremmo che una lampadina in più ci illuminasse in quelle strade buie che di tanto in tanto prendiamo pensando di trovarne una scorciatoia ed invece ci perdiamo!
E mentre ci perdiamo, guardardiamo il mondo con gli occhi del nostro passato perchè vorremmo ricominciare a crescere con la valigia piena del nostro già sapere!
N.B.: Marco la poesia è un sogno ed molto bella e Tu sei stato sempre capace (e non per un solo attimo) di guardarti intorno con gli occhi di bambino...
Commenti