Se proprio devi odiarmi fallo ora, ora che il mondo è intento a contrastare ciò che faccio, unisciti all'ostilità della fortuna, piegami non essere l'ultimo colpo che arriva all'improvviso Ah quando il mio cuore avrà superato questa tristezza. Non essere la retroguardia di un dolore ormai vinto non far seguire ad una notte ventosa un piovoso mattino non far indugiare un rigetto già deciso. Se vuoi lasciarmi non lasciarmi per ultimo quando altri dolori meschini avran fatto il loro danno ma vieni per primo così che io assaggi fin dall'inizio il peggio della forza del destino e le altri dolenti note che ora sembrano dolenti smetteranno di esserlo di fronte la tua perdita.
"... ora... piegami:
non essere l'ultimo colpo
che arriva all'improvviso
Ah quando il mio cuore
avrà superato questa tristezza."
INSUPERABILE!
Chi non ha vissuto situazioni in cui si riamne in piedi fino all'ultimo fatale colpo di gazia da chi si ama più ogni altro?
E chi non avrebbe voluto dirge all'amato: non farlo proprio ora, non darmi questo dolore così totale e acerbo quando prorpio non so portarlo?
Grande Shakespeare... Anche tu l'hai vissuto l'amore che fa rima con dolore?
Piuttosto agghiacciante ... Fa davvero capir la crudezza che un uomo può provar , quando è rassegnato a se stesso , grazie al motivo di un amore soffocato per incomprensioni e acerbità altrui . Codesta è la vita ... E Shakespeare ... Sei troppo grande per codesto mondo . Sei l'emozione innaturale di tutte le emozioni . Ringrazio Dio che sei esistito . Senza di tè , non c'era cultura ... Senza di tè ... Non c'era poesia .
Commenti