Cile confina al nord con il Perù e con il Capo Horn confina al sud. S'innalza verso oriente la cordigliera e a occidente risplende la costiera, la costiera.
Al centro stanno le valli coi lor splendori dove crescono in fretta i lavoratori. Ogni famiglia conta molti bambini nella miseria vivono in case comuni, in case comuni.
Chiaro che alcuni vivono ben sistemati, ma a scapito del sangue degli sgozzati. Davanti allo stemma più arrogante l'agricoltura pone le sue domande, le sue domande.
Ci vendon le patate nazioni varie mentre sono del Cile originarie; davanti alla bandiera dei tre colori pongon molti problemi i minatori, i minatori.
Produce il minatore del buon denaro ma per il portafoglio dello straniero, esuberante industria dove lavorano per pochissimi soldi molte signore, molte signore, e son costrette a farlo, perché al marito non gli basta la paga del mese andato. Per non sentir la spina del dolore nella notte stellata levo un clamore, levo un clamore.
Bella sembra la patria signor turista però non le han mostrato le callampitas. Mentre spendon milioni in un momento, di fame muore la gente, che è un portento, che è un portento. Molto denaro in parchi municipali e la miseria è grande negli ospedali.
Proprio nell'Alameda de las Delicias il Cile confina col centro dell'ingiustizia.
Commenti