PensieriParole Vincitori del “VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole”

Vincitori del “VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole”

0

Il 20 novembre 2011 è partito ufficialmente il "VIIº concorso letterario internazionale di PensieriParole". Per 22 giorni gli utenti hanno avuto la possibilità di inviare le proprie opere, valutate e scremate poi dai colleghi utenti/autori in una fase successiva partita l’8 gennaio 2012 e terminata il 29 gennaio.

Da quel momento sono state estrapolate le venti opere candidate alla vittoria: dieci per la sezione aforismi e dieci per quella poesie. È quindi partita dal 5 al 22 febbraio 2012 l’ultima fase che ripermetteva agli iscritti a PensieriParole di giudicare le finaliste e, contestualmente, faceva altrettanto da un elenco di personalità di vari settori (dal giornalista al politico, dal docente all’artista, e così via) preventivamente pubblicata e composta da undici elementi.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, tenutasi il 21 marzo, si sarebbero dovuti decretare i due vincitori, uno per la sezione aforismi, l’altro per la sezione poesie. A tal proposito, il ritardo di circa 72 ore, è decorso a causa della mancata ricezione dei voti di un giurato di qualità che ha richiesto qualche momento in più per esprimere il suo pensiero. È chiaro che, pur potendo limitarci ai soli moduli ricevuti, abbiamo mantenuto fede all’elenco di personalità che avevano aderito.

Siamo dunque pronti per decretare i vincitori del Concorso Internazionale di PensieriParole.

Vince nella sezione aforismi l’opera inviata da Alma Gjini:

E non basta che tu mi guardi come se fossi quel quadro che avresti voluto dipingere. Per essere partecipe devi tracciare anche le linee, i colori, gli schizzi e i gemiti, toccarmi l’anima e sfiorare i brividi, leggere nel non vedersi e accettare i miei limiti. Se no, limitati a rimanere un eterno spettatore.

Vince nella sezione poesie l’opera inviata da Enrico Danna e intitolata "L’amore tra i silenzi":

Un intarsio di parole mai dette.

Un riassunto di promesse mai fatte.

Urla nel vuoto

in una notte afona.

Sciamare di rondini

sulla scia d’una lacrima.

L’amore tra i silenzi

è un coltello senza lama.

Un livido sul cuore.

Uno squarcio di marea

tra le secche del deserto.

L’amore tra i silenzi

è il riflesso di emozioni

disperse tra le ipotesi.

Un lento scorrere di attimi

che attraversano anime fragili

per tuffarsi tra le onde

di esistenze inutili.

L’amore tra i silenzi

è l’inganno della vita.

Ad entrambi il premio verrà consegnato il 10 giugno 2012 alle ore 20.30 presso il Centro civico d’arte e cultura Altinate/San Gaetano in Via Altinate, 71 – Padova.

In tale occasione festeggeremo insieme i dieci anni di PensieriParole: dunque, tutti gli autori del sito che vorranno omaggiarci della loro presenza riceveranno in dono un nostro pensiero.

I verbali delle votazioni saranno pubblicati nella giornata di martedì 27 marzo 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here