PensieriParole Buon 2012 a tutti gli utenti di PensieriParole

Buon 2012 a tutti gli utenti di PensieriParole

0

PensieriParole è il primo portale letterario italiano per numero di visite! Con la notizia di questo straordinario traguardo vogliamo augurarvi un Buon 2012!

Prima di rimetterci al lavoro sul nuovo anno, vogliamo come di consueto dare uno sguardo al 2011, anno particolarmente prolifico di successi e soddisfazioni.

Il primo atto dovuto è un ringraziamento speciale agli oltre 43.000.000 di utenti unici che hanno nel complesso visitato circa 232.078.000 di pagine. Questi numeri, come dicevamo, hanno consacrato il sito PensieriParole primo social network letterario italiano. Grazie a tutti gli utenti. Non sarebbe stato possibile un risultato di questa portata senza la vostra passione per la letteratura e la vostra creatività.

Il 2011 è stato davvero l’anno delle scommesse vinte: abbiamo creduto prima di molte case editrici nelle grandi potenzialità del fenomeno e-book. Abbiamo scelto di pubblicare su iTunes un giovane autore. È stato un momento emozionante scoprire che avevamo debuttato direttamente alla posizione numero uno. È un’emozione ancora più grande sapere che siamo ancora nella TOP 100.

Mai stanchi di credere che tecnologia e letteratura fossero complementari, abbiamo lavorato per un anno intero alla creazione dell’App di PensieriParole per iPhone. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, è stata pubblicata sull’App Store il 23 dicembre. In circa una settimana abbiamo registrato oltre diecimila download. Diecimila volte grazie.

Tirare le somme significa anche stilare un qualche tipo di classifica. Per il 2011 la più bella frase è di Tommaso Ferraris:

«Mi dissero che per farla innamorare dovevo farla ridere… Ma ogni volta che ride, m’innamoro io!»

La frase più bella del 2011 composta però da un autore famoso è di Roberto Benigni:

«Siate felici, e se la felicità sembra scordarsi di voi, voi non vi dimenticate della felicità!»

La frase più commentata del 2011 è di Hermann Hesse che vi invitiamo a leggere.

Per quanto riguarda i social network, la frase più condivisa e "piaciuta" del 2011 in Facebook è di Jim Morrison con oltre 5.000 "mi piace":

«Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.»

Invece, per quanto riguarda Twitter, l’opera più retwittata o citata è di Martha Medeiros:

«Lentamente muore

chi diventa schiavo dell’abitudine,

ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,

chi non cambia la marcia,

chi non rischia e cambia colore dei vestiti,

chi non parla a chi non conosce… continua a leggere»

La frase "più" preferita nell’App è di Oscar Wilde:

«L’unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi».

Infine, quella che direttamente da PensieriParole è stata più inviata nella mail di un destinatario è stata nel 2011 la poesia di Madre Teresa di Calcutta:

«Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,

i capelli diventano bianchi,

i giorni si trasformano in anni. continua a leggere»

Ultima, ma non per importanza, la grande conferma dell’iniziativa a cui più siamo legati: il concorso letterario internazionale PensieriParole supera quest’anno la soglia di oltre 3000 autori. La competizione ha raggiunto un tale livello di credibilità da suscitare l’attenzione di numerose testate tra cui Vanity Fair e Max. Ma soprattutto, abbiamo ottenuto la stima di molti personaggi di spicco della letteratura contemporanea che hanno accettato con entusiasmo di far parte della nostra giuria.

Ah, a proposito: vi ricordiamo che l’8 gennaio partirà la votazione dei contributi delle opere che partecipano al concorso. Non dimenticate di visitare il sito e votare la vostra opera preferita. Inoltre vi ricordiamo che il 10 giugno, presso il Centro Civico d’Arte e Cultura Altinate/San Gaetano di Padova, oltre alla consueta premiazione delle opere del Concorso, festeggeremo i dieci anni di PensieriParole. Insomma, un compleanno a cui non potete assolutamente mancare!

Buon 2012 a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here