Indovinelli


Scritto da: Paolo Broni
Un uomo di colore cammina lungo una strada. È tutto vestito di nero, porta un cappello nero, gli occhiali neri, scarpe nere e calzini neri. Ha anche la bocca chiusa. Il cielo è coperto e non si vedono né luna né stelle. I lampioni della strada sono spenti. Arriva una macchina a fari spenti, ma nonostante tutto questo l'autista lo vede e lo evita. Come ha fatto?
Vota l'indovinello: Commenta
    Scritto da: Katia Simpatica
    In una grotta c'è una stanza d'oro piena d'oggetti dorati, argentati e diamanti di un valore inestimabile.
    Questa grotta però, nonostante abbia dentro troppe ricchezze, l'entrata è stata sbarrata da una grossa pietra.
    Allora in 5 hanno provato a spingerla ma non ci sono riusciti.
    Hanno provato in 50 ma sempre lo stesso risultato.
    In 400 ma non cambiò nulla.
    In 1500 ma... nulla.
    Allora si trattava di una magica pietra... che cosa/chi poteva spostare il grosso sasso?
    Clicca qui per vedere la risposta!
    Vota l'indovinello: Commenta
      Scritto da: Davide Ieni
      Due persone lanciano un dado ciascuna, in due volte, e in entrambi i casi il risultato della somma dei valori dei due dadi è 1. Come mai?
      Clicca qui per vedere la risposta!
      Vota l'indovinello: Commenta
        Scritto da: Paolo Broni
        Un arabo aveva due figli che adoravano i cavalli da corsa mentre lui non li poteva sopportare; lasciò quindi un testamento in cui stabiliva che avrebbero dovuto fare una corsa a cavallo dalla Mecca a Medina. Quello dei due figli il cui cavallo avesse perso avrebbe avuto tutta l'eredità, e all'altro non sarebbe andato nulla.
        Quando morì i due fratelli fecero la corsa: una mattina salirono ognuno in groppa al proprio cavallo e partirono dalla Mecca in direzione di Medina. La corsa si rivelò subito impossibile: tra fermate, deviazioni, rallentanti e arretramenti alla sera i fratelli si ritrovarono stanchi e accaldati ancora alla periferia della Mecca. Di comune accordo si fermarono per la notte cercando una soluzione al loro problema. Arrivò un loro conoscente a cui raccontarono tutta la storia; egli dette loro un consiglio che i fratelli accolsero con entusiasmo.
        La mattina i fratelli saltarono a cavallo e partirono al gran galoppo verso Medina. Fu una bella corsa, ci fu un vincitore e un perdente e, come stabiliva il testamento, il padrone del cavallo perdente prese tutta l'eredità mentre all'altro non andò nulla.

        Quale fu il consiglio?
        Clicca qui per vedere la risposta!
        Vota l'indovinello: Commenta
          Scritto da: Paolo Broni
          In un lago c'è una barca che trasporta del piombo. Se il carico viene gettato nel lago, il livello dell'acqua sale, scende o resta costante?
          E se il carico fosse stato di polistirolo, cosa sarebbe successo?
          Clicca qui per vedere la risposta!
          Vota l'indovinello: Commenta