Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi di Film » Drammatico
Quando un uomo non può scegliere cessa di essere un uomo.
dal film "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick
Quando un uomo non può scegliere cessa di essere un uomo.
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
- Quanto sei alto, soldato?
- Signore, 1 e 73, signore.
- Un metro e 73? Prima non facevano pile di merda così alte.
É buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo.
Alex de Large: "Eccomi la. Cioè Alex e i miei tre drughi. Cioè Pit, Georgie e Dim. Eravamo seduti nel Korova milkbar arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata.
Il Korova milkbar vende "latte+", cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quello che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza."
Alex de Large: " Un usignolo era entrato nel milkbar. E tutti i più malenchi peli del mio intero plotto si drizzarono dall'emozione. E brividi su e giù come malenche lucertoline su e giu. Perché l'aria io la sapevo. Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van."
I tuoi genitori hanno anche figli normali?
Alex de Large: "Oh oh oh! Ma questo è il grasso puzzoso Billy Goat, Billy Boy in carne e ossa! Come ti porti? Tu, doppia palla di grasso puzzolente unto e bisunto! Ne gradiresti una nelle balle? Se di balle ne hai. Tu, gelatinoso eunuco."
Come un lago senza fango Fred, così limpido come un cielo d'estate sempre blu. Fidati di me Fred!
Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!