- Tom Hagen: Al marito di tua figlia diamo un incarico importante? - Don Vito Corleone: Mai, diamogli da vivere però teniamolo fuori dagli affari della famiglia.
Don Vito Corleone:"Ci vivi abbastanza in famiglia?" Johny Fontane:"Si certo" Don Vito Corleone:"Bravo, perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo".
"Noodles, tu sei la sola persona che io ho mai..." "Che hai mai... cosa? Vai avanti. Che hai mai..." "Di cui mi sia importato. Ma tu mi terresti chiusa a chiave in una stanza e getteresti via la chiave. Non è vero?" "Si credo di si" "Il guaio è che io ci starei anche volentieri."
Ho rubato la tua vita e l'ho vissuta al tuo posto. T'ho preso tutto. Ho preso i tuoi soldi, la tua donna, ti ho lasciato solo 35 anni di rimorso. Per la mia morte. Rimorso sprecato.
Questa non è una storia d'amore ma una storia sull'amore... su come può distruggere un uomo, come può addirittura anche ucciderlo... lei era una donna che cercava marito, lui era un uomo solo che cercava una moglie.
Si può imparare qualcosa da un temporale, quando ci sorpende un acquazzone cerchiamo di non bagnarci affrettando il cammino, ma anche sforzandoci di passare sotto i cornicioni delle case ci bagnamo ugualmente. Agendo con risolutezza fin dal principio, eviteremo dunque ogni perplessità e non per questo ci bagneremo di più, tale consapevolezza si applica a tutte le cose.
Di certo non c'è altro che il particolare scopo del momento presente, tutta la vita di un uomo è fatta di momenti che si susseguono, chi sa comprendere pienamente il momento presente, non dovrà fare altro, ne dovrà porsi altri scopi.