Post inseriti da Lina Viglione

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Lina Viglione
Ogni tanto aggrappiamoci alla preghiera per trovare la forza di andare avanti. Con la preghiera non risuscitano i nostri cari morti il Dio dei cristiani non è un Dio pretenzioso, non fa caso al fatto se siamo laureati o un panettieri. La preghiera è bella ai suoi occhi quando viene fatta in silenzio, con il cuore e quando i nostri pensieri in quel momento non esistono. Facciamo capire a Dio che abbiamo bisogno di lui nella quotidianità, e che se stiamo parlandogli, è perché ci fidiamo completamente di lui. Ringraziamolo di tutte le cose belle che e ci ha dato in passato e chiediamoli di proteggere noi, la nostra famiglia e tutti i bambini del mondo. Preghiamo affinché nel mondo non esistano più l'odio, l'invidia e la corsa al denaro. Preghiamo tutti in silenzio e lontano dai problemi: nessuno deve ascoltarci, solo Dio. La preghiera per natura è anche un fatto collettivo, ed è sempre gradita a Dio, ma quando la facciamo è sempre valido. Può accadere infatti che la ripetitività delle preghiere che ci hanno insegnato, ci faccia allontanare dal sentimento vero e genuino che deve esserci alla base di ogni preghiera. Noi cerchiamo di non smarrirlo e, se quando finiamo di pregare ci sentiamo diversi, beh vorrà dire... che Dio ha capito.
Composto sabato 1 gennaio 2011
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Lina Viglione
    Il tempo ci appartiene. Il tempo che ci resta è poco, e non ci resta che amarlo vivamente. In fondo è tutto ciò che di bello ci rimane, e nessuno può metterci al riparo dalle intemperie della vita. Siamo solo noi, con il tempo, impariamo a ripararci. Viviamo il momento l'oggi e non cerchiamo la felicità nel futuro. Tratteniamo quello che oggi ci da, domani potremmo non averlo più. La vita è fatta di attimi, ogni attimo e fatto per essere vissuto. L'importante non è vivere, ma viverlo bene, e il tempo ci ricompenserà... regalandoci il sole.
    Composto domenica 1 gennaio 2012
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Lina Viglione
      Se il mondo fosse assoluta realtà darei un sogno per non viverci. Non vorrei vedere il sole svegliarsi e addormentarsi ogni giorno senza aver mai sognato di cavalcarlo in mezzo all'universo. Ma ho paura che le anime abbiano smesso di sognare. Ho paura che le idee non siano più capaci di viaggiare. Qualcuno scrisse che la vita è sogno. Altri invece affermano che bisogna stare con i piedi per terra. Ma la realtà è un'altra, sarebbe bello se un giorno scendendo le scale e incontrando il sogno dicesse: "Lina! Sali sul trono, oggi tocca a te" cullare il mondo "
      Composto domenica 1 gennaio 2012
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Lina Viglione
        Hah! Se fossi una nuvola, volteggerei nel cielo azzurro e andrei ovunque per spiare la vita sulla terra. Non avrei più lacrime ne tormenti, dormirei ogni notte tranquilla e riderei dei miei sogni poiché la realtà più bella e la felicità.

        Osserverei ogni piccolo fiore per bagnare i prati con le mie lacrime per liberare il mio cuore di inutili affanni per fare posto alla serenità, e sentirmi leggera come una farfalla che vola nell'aria fresca del mattino, variopinta e spensierata non curante della brevità della sua giornata.

        Ha! Se fossi una nuvola mi tingerei il viso color rosa per catturare solo sorrisi e vivere nella luce del sole per riscaldare il freddo dei cuori, sciogliendo il ghiaccio della solitudine e dipingerei i miei sogni fra le piegature del cielo per sentirmi libera di postarmi nell'infinito mutare delle stagioni e il mio cuore finalmente si scioglierebbe con gli ardenti... raggi del sole.
        Composto domenica 1 gennaio 2012
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Lina Viglione
          La vita è una partita, da giocare. Volendo fare un paragone, credo che questa partita somigli al gioco degli scacchi. Ho un po' di infarinatura di questo gioco antico e nobile. La sua nobiltà risiede tutta nella mente e in questo gioco non vince ne la furbizia ne il caso... non a caso viene definita - la pietra dell'intelligenza - vince sempre la persona più intelligente. Gli avversari non possono nascondere nulla l'uno a l'altro, eppure, è il gioco più violento che esista, perché la mente attenta e sveglia sa cogliere ogni mossa e ogni tranello dell'avversario. Guardando questo gioco mi viene spontaneo pensare che somiglia molto alla vita, se non siamo attenti, se la nostra mente non sa ben valutare quello che ci circonda per noi ci sarà lo scacco matto. Lo scacco matto del gioco si può sempre riparare con una rivincita, ma quando è la vita che ce lo da possiamo dire che realmente siamo perdenti? Non credo, credo che anche se la vita è una partita tutta da giocare, ma sul campo della vita nessuno di noi è ben preparato. Su questo immenso campo molte sono le trappole, perché molte sono le menti e come si sa ogni mente è un universo e non è possibile esplorarlo tutto. Ma in questa impossibilità ho trovato la mia staccionata dove ogni tanto mi ci appoggio, mi riposo e mi diletto a guardare la vita e i suoi controsensi. Credo che alla mia età qualche pensiero positivo la mia mente lo nutre, se poi non è così non lo so, ma mi piace credere che la mia partita con la vita in parte l'abbia vinta. Se poi mi dovessi sbagliare, fa nulla tanto... il sole domani sorgerà lo stesso.
          Composto martedì 1 gennaio 2013
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Lina Viglione
            A volte mi chiedo se veramente è tutto scritto. Poi mi viene da pensare che se è l'ho scritto io non me lo ricordo, il destino rimane nascosto e quindi le scelte che faccio sono scelte inconsapevoli. In fondo io sono nata priva di conoscenza ma ricca d'istinto. Sono stata nutrita dal sapere di chi mi ha cresciuto. Tutti hanno una storia da raccontare. L'età della mia pelle molto spesso è diversa dall'età del mio cuore, e lo specchio non la riconosce. Un giorno ho creduto di non aver più nulla da imparare, ma ogni giorno la vita mi dimostra il contrario. Vivo con lo sguardo rivolto verso terra e non guardo mai quanto è bello il cielo. Ma un giorno quando avrò altro tempo davanti a me mi resteranno solo le immagini di quello che il... mio cuore mi ha fatto vedere.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lina Viglione
              La felicità, come la interezza interiore, non ha nessun prezzo, ma una sola: il mio cuore. La vita è un libro pieno di punti interrogativi e tante domande, le risposte le possiamo trovare soltanto attraverso l'esperienze. Non diamo retta ai nostri occhi, e non crediamo a quello che vediamo, gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guardiamo con il nostro intelletto, scopriamo quello che conosciamo già, solo allora impariamo come si vola. Possiamo scrivere sopra un aquilone tutti i nostri desideri e poi farli volare, e quando lo vediamo bello alto, tagliamo la corda e le nostre preghiere le ascolterà... solo Dio e il cielo.
              Composto giovedì 1 gennaio 2004
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Lina Viglione
                La vita è una lotta continua, e la meta è la ricerca della felicità. Ogni volta che un giorno muore c'è una parte di noi che lotta per farlo restare. Apriamo la porta alla vita, guardiamo fuori e troviamo ciò che ci manca ci sono tanto cose bella da scoprire. La vita è questa. Viviamo una volta sola. Ma se lo facciamo bene, una volta è abbastanza. Nulla è facile... niente è impossibile. Scrisse Marco Aurelio: ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso. Tiriamo fuori una nostra forza, e ciò che prima consideravamo un niente diventa un tutto, saliamo sulla barca della vita e cominciamo a navigare con una nuova consapevolezza che il vento può in qualsiasi momento cambiare rotta ma a nostro favore. Siamo nati nel nostro mondo e facciamo di tutto per morirci. Non sarà la nostra mente, ma il cuore a guidarci i passo dopo passo nel cammino della vita, perché nulla ha importanza... della nostra stessa vita.
                Composto martedì 1 gennaio 2013
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Lina Viglione
                  Come nasce la poesia. La poesia nasce dalla malinconia, oppure a sintomi di stanchezza. Io davanti a un foglio bianco scrivo tutto quello che mi sento di scrivere e poco importa se può essere triste o bello, l'importante e che io lascio spazio alla mia vena poetica di esprimere comunque come meglio credo i miei pensieri, perché' questa è la mia natura triste o malinconica che sia. Questa è rimarrà la mia natura, e questo dono non lo voglio perderlo. Quindi è innaturale controllare quello che scrivo per rendere il tutto più gioioso, voglio riverire il mio animo che va scavare in profondità con la stessa naturalezza con cui rimane gioioso, abbandonando la banalità e la superficialità perché la malinconia trasmette molte più emozioni, e questo sono le emozioni, e gli stati di animo in base ai livelli di vita che c'è in me e intorno a me, e conta molto la sincerità... di quello che scrivo.
                  Composto giovedì 1 gennaio 2004
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Lina Viglione
                    Quando ero bambina imparai sin da subito come far ridere gli altri, coprivo il mio viso di cerone bianco, in un sorriso aperto e franco e una bocca vermiglia, con naso grosso, rosso a forma di una ciliegia, un informe vestita tutto variopinta. Questo è il mio aspetto, ma quel ch'è strano nessuno s'accorgeva che sotto questa informe c'era un cuore di bambina. Scherzavo ridevo, e facevo dei veri capitomboli per far ridere tutti. Donavo amore, ma quello che sentivo nel cuore nel cuore era solo dolore, perché nei cuori dei grandi non c'era posto per me. Aggrappata alla linea dell'orizzonte il mio sguardo sorrideva solo tristezza. Questa ero io vestita da clown. Ma la speranza nel mio cuore mai si spegneva, mentre la musica saliva e iniziavo la rappresentazione. Oggi non devo più recitare: sono me stessa e mi piaccio come sono. Scrive un saggio: la vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti...
                    Composto lunedì 1 gennaio 2007
                    Vota il post: Commenta