Scritto da: Franco Pirani
Siamo imperfetti, tutti, nessuno escluso... la differenza tra una persona positiva ed una negativa è che quella negativa accentua iperbolicamente le sue imperfezioni o difetti che dir si voglia, fino a rovinarsi la vita, rendendosi antipatica agli occhi degli altri mentre quella positiva trasforma, con la sua solarità, le sue imperfezioni in pregi di cui molti si innamorano, rendendoli un vezzo, una calamita che attira anche inconsciamente gli altri... perché in questo vedono la parte positiva della vita, una parte da imitare e prendere ad esempio per trasformare la propria o comunque completarla... sempre meglio.
Composto venerdì 3 maggio 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Franco Pirani
    Nostalgia, nostalgia canaglia...; diceva una vecchia canzone. Nostalgia di bei tempi passati, nostalgia di persone, di momenti unici passati con queste, nostalgia di attimi meravigliosi la cui bellezza non comprendevamo appieno mentre li vivevamo. Nostalgia è quando ci sentiamo soli, quando ci manca un abbraccio, un sorriso, una parola, anche un solo guardo di chi ci ha fatto star bene... Nostalgia è quando vedi negli occhi dei tuoi figli il volto, la luce, la vita di chi non c'è più... Nostalgia... sembra una brutta parola; una parola che fa riaffiorare ricordi di un passato che sembrava migliore del presente... Nostalgia che però deve lasciare spazio al presente, alla parte migliore di esso da prendere al volo, senza ripensamenti; affinche in un futuro la nostalgia non si trasformi in rimpianto. Nostalgia che deve essere di sprone ad essere migliori, ad essere coerenti nelle nostre azioni quotidiane! E nostalgia di persone da ricordare con orgoglio... perché con orgoglio l'abbiamo confinata in piccoli angoli del nostro cuore; con coraggio ed a testa alta affrontiamo il presente consci che non si vive di nostalgia, ma di quelle emozioni e sentimenti che solo il presente e la speranza nel futuro ci sanno proporre.
    Composto martedì 30 aprile 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Franco Pirani
      La nostra vita è un continuo viaggiare in percorsi a volte lineari, dolci, piacevoli da affrontare, ma altre volte diventa una impresa ardua anche solo approcciarsi a percorsi costellati di problemi che ci portano ad essere più scontrosi, duri, intrattabili. Problemi, dolori, amarezze, disagi che ci fanno entrare in un tunnel oscuro del quale non vediamo la fine... Ma poi, grazie anche ad una presenza amica, una presenza della quale riusciamo ad avere fiducia totale, scorgiamo la fine del tunnel. Ed è allora che vediamo la luce, una luce quasi accecante, è allora che intravediamo splendidi colori scintillanti come mai avevamo visto... e la strada ritorna ad essere piacevole da affrontare, insieme a chi ci ha dato sostegno in quel periodo oscuro.
      Composto martedì 30 aprile 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Franco Pirani
        Quando finisce una amicizia, il nostro io più interiore si interroga... perché? Il nostro cervello rimugina ipotesi le più impensate, le più astruse... Quasi che volessimo trovare il bandolo di una matassa che col tempo si era intrecciata in tanti nodi che non si è più riusciti a sciogliere. Non ci diamo pace... ci colpevolizziamo... o troviamo colpe nell'altra persona. Ma solo perché il nostro affetto, la nostra stima erano forti. Ciò che non ci chiediamo mai invece è se eravamo veramente compatibili caratterialmente, per le passioni che ci accomunavano, per il modo di pensare... Ci sentiamo traditi ed il dolore che accompagna questo distacco è simile alla pecorella smarrita di Gesù. Perché possiamo avere migliaia di amici, possiamo godere di stima, affetto, amore, ma quando una persona ci lascia, continuiamo a cercarla, fino a che magari la ritroviamo o purtroppo, come quasi sempre accade, le strade si dividono completamente ed il tempo avvolgerà nell'oblio il ricordo di quella splendida, ma anche travagliata amicizia.
        Composto lunedì 29 aprile 2019
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Franco Pirani
          Giorni pieni di malinconie, giorni uggiosi, pieni di fredda pioggia, giorni di nebbia fitta, giorni in cui tutto sembra andarci storto, giorni in cui sembra che il mondo ce l'abbia con noi, giorni in cui ci sentiamo soli... è allora che vorremmo... scappare! Tagliare i ponti con la quotidianità e fuggire... viaggiare e restare in uno dei tanti paradisi che questo mondo meraviglioso ci offre... paradisi i cui ricordi ci aiutano a sopportare un presente a volte duro, a volte amaro e difficile da affrontare... e allora scappiamo! Anche solo con la mente, ma scappiamo! E ricordare dolcemente luoghi meravigliosi dove stavamo bene, ci aiuterà a ritrovare quel minimo di serenità che "quei giorni" ci avevano tolto.
          Composto lunedì 29 aprile 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Franco Pirani
            Tante volte ci troviamo di fronte a problemi all'apparenza insormontabili che, spesso, ci fanno mettere in discussione anche l'essenza stessa del nostro essere a questo mondo... ci abbattiamo, ci amareggiamo, perdiamo la cognizione del valore principe di ciò che ci è stato dato: la vita! Molto più spesso di quanto si creda, l'immergerci completamente nell'ambiente naturale, soprattutto quello montano, ci dà le risposte che non riusciamo a trovare altrove. Guardate gli alberi in montagna... con che tenacia, con che forza di volontà, con che piglio robusto si attaccano alla vita, anche se spesso nati in ambienti ostili, anche in mezzo alle rocce... Prendiamoli ad esempio e con coraggio e tanta forza di volontà, risolleviamoci da quei momenti in cui la nostra mente viene invasa, come diceva obi one kenobi in Guerre Stellari, dal lato oscuro della forza! Vedrete, sarà un successo.
            Composto mercoledì 24 aprile 2019
            Vota il post: Commenta