Commenti a "La vita è la palingenetica obliterazione dell..." di Sigmund Freud


13
postato da scheggia52, il
Stefania, io trovo mitico che una ragazza di 13 anni trovi appasionante la psicoanalisi e Freud! Complimenti, davvero!!!!
12
postato da , il
Parafrasi:
La vita è la profondamente rinnovata cancellazione dell'io non riconducibile all'esperienza che si manifesterà nell'esemplare assoluto ed autonomo della propria consapevolezza comune a tutti gli individui.
11
postato da , il
Alla fine tutti si scervellano su cosa significhi ma io dico che proprio Freud ha usato questi termini per dire che la vita è un qualcosa di talmente complesso che non si potrà mai spiegare ...nemmeno con questi termini
10
postato da , il
ci sono cose da comprendere che vanno oltre la semplice conoscenza di termini così sofisticati, nonchè la conoscenza e la capacità di conoscere a fondo la mentalità di un autore-filosofo...e se poi ci sono copioni come Hegel o Benedetto Croce che tentano di spiegare una tal frase, rischiano solo di creare confusione...
9
postato da , il
In questa frase di Freud ho trovato due tautologie per cui l'ho ridotta a questa espressione: La vita è la palingenesi dell'io trascendentale che si infutura nell'archetipo dell'autocoscienza universale. Secondo la mia interpretazione questo pensiero esprime l'immortalità dell'anima,che essendo l'essenza della vita stessa,nn può mai scomparire.Dopo la morte del corpo, essa ascende al cielo e si immedesima in un altro corpo finito,facendo si che l'eterno dia voce a ciò ke è limitato e ne sia l'ousia,ovvero la sostanza.L'infinito si infutura nel finito,il quale è al suo servizio,poichè viene utilizzato km un veicolo per i viaggi ke il trascendentale deve intraprendere.

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti