Commenti a "Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo..." di Anonimo


30
postato da , il
Se il mattone pesa un kg più mezzo mattone, mezzo mattone pesa un kg guindi il totale è 2.
Questa è la versione stringata della soluzione, ed è tanto chiara che nessuno la capisce.
Meraviglioso!
29
postato da , il
questo maledetto indovinello è talmente semplice, eppure quasi nessuno dà la risposta giusta e meno ancora sono quelli che capiscono la spiegazione della soluzione. La risposta è chiaramente 2 kili. Perchè?
L'indovinello contiene tutti i dati necessari e sufficienti per dare una sola soluzione. L'unica difficoltà è di ordine linguistico. Quel "mattone che pesa un chilo più mezzo mattone", chissà perchè, fa pensare, anzichè allo stesso mattone, a due mattoni che per un motivo oscuro sono uguali ma hanno pesi diversi.
"un mattone pesa un chilo più la metà di se stesso". Formulato in questo modo, dà molto meno difficoltà, anche se neanche così i fenomeni di indebita moltiplicazione di mattoni nella testa sono del tutto scongiurati.
"un mattone pesa la metà di se stesso più un chilo". Così anche l'ultima difficoltà è eliminata. A questo punto chiunque capisce che la metà del mattone pesa un chilo e che anche l'altra metà, essendo due metà per definizione uguali tra loro, pesa un chilo. e poichè un mattone è composto da due metà di se stesso, peserà quanto due metà, cioè due chili.
Questa è davvero la spiegazione più terra terra che posso dare. Capito adesso?
28
postato da , il
il mattone pesa 2 kg è ovvio!!!
27
postato da , il
ora ho capito, il peso è di 2 kg! però la domanda è formulata male perchè si può pensare anche che un mattone intero pesa un chilo e il mezzo mattone è un altro mattone...!boh!
26
postato da , il
dunque, l'unico dato certo è che un mattone pesa più di un chilo, perchè l'indovinello recita:

un mattone pesa un kilo più mezzo mattone.

messuno può sapere però quanto pesi il mezzo mattone perchè non sappiamo il peso del mattone intero e quindi non abbiamo un peso da dividere in due.

potrebbe essere di polistirolo e pesare 100grammi e quindi un mattone peserebbe un chilo e cento grammi, se invece fosse di piombo e per esempio pesasse 50 chili peserebbe 51 chili..

non sapendo il peso di un mattone è impossibile accertarne il peso per intero, fatto sta che è per forza più pesante di un chilo!

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti