Commenti a "La poesia è una fiamma nel cuore, mentre la..." di Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran)


5
postato da , il
Anche secondo me poesia e retorica non possono convivere. Credo che la poesia sia fatta per colpire e scolpire nell'anima e nel cuore delle persone; mentre la retorica serve solo ad abbagliare e confondere le idee a chi ascolta.
4
postato da , il
Secondo me, la poesia è come l'amore. Quasi tutti imparano a conoscerla, solo pochi riescono a comprenderla in profondità e nessuno sa dire cosa sia con esattezza. Un abbraccio, ciao a presto! '-)
3
postato da , il
Questa frase dimostra ciò che da tempo vado dicendo, che cioè gli aforismi sono poco più di chiacchiere al vento. Nella frase in esame si danno due definizioni del tutto gratuite, paragonando la poesia a una fiamma, la retorica alla neve, per poi concludere che, in quanto  fiamma e neve, poesia e retorica non possono coesistere. Meglio e più semplice sarebbe stato dire che l'uso della retorica in poesia (il cosiddetto "lirismo", di cui tanti esempi sono visibili su questo sito) è quanto di più stucchevole possa leggersi... O che l'uso della poesia da parte di un retore è quanto possa darsi di meno convincente.
     Io non so se questa frase sia realmente di Gibran, ma - se lo è - è una delle sue cose peggiori: non merita l'inchiostro con cui è stata scritta.
2
postato da , il
Quoto vincenzo, e poi perchè la poesia è una fiamma nel cuore?
Poesia e retorica non possono convivere?
1
postato da , il
Ma entrambi affascinano......

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti